LEA-MOE | Ecologia Acquatica – sezione microscopia ottica ed elettronica

Attività di ricerca

Il Laboratorio di Ecologia Acquatica (LEA), si trova a Sassari, in Via Piandanna 4. Nel laboratorio sono presenti e mantenute una collezione di colture cellulari di specie microalgali e cianobatteri di particolare interesse scientifico ed una di campioni fissati, in parte catalogata e la cui documentazione di supporto è parzialmente digitalizzata, utile per analisi retrospettive dei cambiamenti avvenuti nei siti di prelievo e, più in generale, nell’area mediterranea. Una parte delle attività del gruppo di ricerca è svolta nel Laboratorio di Genetica Vegetale, a cui fanno riferimento anche ricercatori di altri Dipartimenti e in cui sono presenti strumenti del DADU. 
Le ricerche riguardano lo studio dell’ecologia delle principali componenti biotiche planctoniche e microbentoniche, e delle loro relazioni con variabili abiotiche su diverse scale temporali (compresa la lunga scala temporale, LTER) e spaziali in ambienti lacustri, di transizione e marini costieri. Le ricerche, svolte per l’ampliamento delle conoscenze di base, hanno anche finalità applicative gestionali e di pianificazione territoriale. 
Principali tematiche: ecologia del fitoplancton e del microfitobentos; eutrofizzazione; ricerche ecologiche a lungo termine; HAS e HABs; tratti biologici e loro analisi; sviluppo ed applicazione di indici biologici per la definizione della qualità ambientale; biodiversità; uso di modelli ecologici accoppiati dalla scala di bacino idrografico per valutare processi e funzioni; monitoraggio ambientale; predisposizione e sviluppo di sistemi automatici di monitoraggio in acqua.
L’ampia varietà di tecniche e metodiche applicate per lo svolgimento delle ricerche e la relativa strumentazione necessaria, ha portato all’identificazione di due sezioni:
•    Sezione di microscopia ottica ed elettronica LEA-MOE, responsabile Prof.ssa Antonella Lugliè
•    Sezione di idrochimica LEA-IDRO, responsabile Prof. Bachisio Mario Padedda

Dotazione attrezzature e software

La strumentazione del laboratorio di miscroscopia include microscopi ottici avanzati (invertiti, a contrasto di fase, in epifluorescenza, DIC) con obiettivi da 10x a 100x (anche ad immersione), completi di fotocamere. Disponibile anche un microscopio elettronico ambientale (VP-SEM) con tavolino di Peltier, metallizzatori a grafite ed oro. Cappe chimiche.

Sede

Polo Bionaturalistico di Piandanna,
Via Piandanna 4, Sassari (SS) – 07100

Persone

Antonella Lugliè – Professore Associato e Responsabile del Laboratorio
Silvia Pulina – RTDb
Paola Casiddu – Borsista di Ricerca
Cristina Pittalis – Borsista di Ricerca
Marco Cherchi – Dottorando di Ricerca
Bachisio Mario Padedda – Professore Associato
Cecilia Teodora Satta – Collaboratrice esterna AGRIS