Giugno 2025

Reti territoriali di musei – strumenti di gestione

Fabrizia Sanna
Evento Uno contro tutti
Evento online
25 Giugno 2025 Dalle ore 11:00 alle ore 12:00

L’evento pone i riflettori sul Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP), delineandolo come uno strumento strategico per la gestione delle reti museali territoriali e per il riuso di beni pubblici e del patrimonio culturale. Questa forma di collaborazione mira a promuovere finalità prevalentemente culturali e di innovazione sociale, trovando un forte allineamento con le nuove direttive europee e i principi di partecipazione comunitaria.
 

Letture multidimensionali del patrimonio culturale

Dario Simula
Evento Uno contro tutti
Aula Pintori, Asilo Sella | A3b
19 Giugno 2025 Dalle ore 11:00 alle ore 12:00

L’evento propone una chiave di lettura multidimensionale del patrimonio culturale, inteso come un sistema complesso e interconnesso. Attraverso una ricognizione dello stato dell’arte saranno analizzate le evoluzioni normative e i più recenti strumenti digitali per la loro documentazione, come i sistemi H-GIS e i modelli H-BIM. L’obiettivo è riflettere sulle nuove strategie, ancora in fase di sviluppo, per la documentazione, valorizzazione e gestione del patrimonio.
 

Dare forma al radicamento

Salvatore Enrico Piras
Evento Uno contro tutti
Aula Tavolara, Asilo Sella | A1a
17 Giugno 2025 Dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Lo sviluppo di un metodo di lavoro costruito attorno alla cura della domanda e alla ricerca assidua di quanto il luogo esprime o serba in attesa è il passo necessario per la definizione dello scambio, per una traduzione volta a dare forma al radicamento.
Con l’analisi critica del progetto di ORMA Architettura a Cristinacce si tenta di ricostruire la complessità di un processo di radicamento che è ricercato, non solo formalmente, attraverso l’attenta lettura del contesto.
 

La filiera per la rappresentazione del patrimonio

Andrea Sias
Evento Uno contro tutti
Complesso del Santa Chiara, Aula Badas | S2a
13 Giugno 2025 Dalle ore 15:00 alle ore 16:00

L’evento intende esaminare criticamente la filiera relativa alla rappresentazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione al passaggio dal rilievo integrato alla visualizzazione tridimensionale. Partendo dal caso studio di un sito nuragico, si rifletterà sul ruolo che tali strumenti digitali assumono nel favorire una più ampia accessibilità. Sarà inoltre condotta un’analisi sull’importanza della scelta degli strumenti digitali più appropriati, in funzione del pubblico destinatario.
 

Pittura, fotografia e il Parco di Yellowstone

Rafael Barroca Silva
Evento Arte
Evento online
10 Giugno 2025 Dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Nel 1871, una spedizione si diresse verso la regione di Yellowstone, negli Stati Uniti. Per immortalare la bellezza del paesaggio furono invitati il pittore Thomas Moran (1837–1926) e il fotografo William Henry Jackson (1843–1942). Furono realizzate diverse opere che si rivelarono fondamentali per la creazione del Parco Nazionale di Yellowstone. Questa presentazione propone una riflessione sull'arte e sul suo ruolo nel comunicare e influenzare le politiche di conservazione della natura.
 

Fotografia. Dalla documentazione all’atto artistico

Dario Simula
Evento Arte
Aula Tavolara, Asilo Sella | A1a
10 Giugno 2025 Dalle ore 11:00 alle ore 12:00

L’evento ripercorre l’evoluzione della fotografia attraverso la sua evoluzione storica. Nata con intenti documentali e con una forte connotazione artistica, la fotografia ha progressivamente assunto un ruolo tecnico-scientifico. Oggi, grazie a fotocamere digitali ad alta risoluzione, droni e strumenti avanzati, la fotogrammetria è centrale nella documentazione e conservazione del patrimonio culturale.
 

Stratigrafia, tassonomia e micromorfologia: l'interdisciplinarità nello studio dei nidi fossili di insetti

Giulia Laura Faedda
Evento Uno contro tutti
Aula Tavolara, Asilo Sella | A1a
3 Giugno 2025 Dalle ore 09:30 alle ore 10:30

La combinazione di dati micromorfologici, stratigrafici e tassonomici è stata fondamentale nella ricerca riguardante i nidi fossili di insetti rinvenuti nella cava di Muñique. Durante l'intervento verranno esposte le diverse tipologie di materiali e metodi applicate durante l'ultimo anno di dottorato.