Maggio 2025

La sostenibilità vista dall’Intelligenza Artificiale

Sandro Sanna
Evento Arte
Evento nella sola modalità on-line
16 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 16:00

L’evento mira ad esplorare la relazione tra i moderni sistemi di intelligenza artificiale e lo sviluppo sostenibile, individuandone opportunità e rischi. Attraverso l’esperienza artistica e visionaria sviluppata dall’Ing. Filippo Arras, esperto di politiche sulla sostenibilità e creatore digitale, verrà da lui stesso presentata e discussa la tematica delle conseguenze etiche, dei BIAS e dei pregiudizi cognitivi generati dai sistemi di AI, delle possibili conseguenze ed eventuali forme di tutela.
 

Sequenze Spaziali e Percezione Corporea. Lo spazio vissuto in Villa Saracena di Luigi Moretti

Gaia S. Ferraro
Evento Ponte
Complesso del Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Aula Nivola | S3a
20 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 16:00

L’evento esplorerà le componenti fenomenologiche che si integrano con le scienze cognitive e la filosofia della percezione all’interno del progetto di architettura. Saranno analizzate le relazioni tra corpo e spazio e tra percezione e processi cognitivi, con riferimento alle sequenze spaziali della Villa Saracena di Luigi Moretti. Il confronto tra ricercatori di diverse discipline offrirà spunti di riflessione sui risultati e sulle potenzialità offerti da un approccio interdisciplinare.
 

La piccola pesca artigianale nell’Area Marina Protetta del Sinis

Marco Cherchi
Evento Dibattito
Aula De Villa, ex Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero
22 maggio 2025 dalle ore 09:00 alle ore 10:00

La piccola pesca artigianale è una risorsa economica e culturale fondamentale per molte comunità costiere, ma la sua presenza all’interno delle aree marine protette solleva interrogativi di tipo ecologico e gestionale.
La presentazione tratterà il caso dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”, analizzando il ruolo della pesca artigianale, i suoi effetti sugli ecosistemi marini e le strategie di gestione partecipata applicabili per garantire una reale sostenibilità.
 

I Beatles in mostra: due allestimenti a confronto

Paola Dore
Evento Arte
Evento nella sola modalità on-line
28 maggio 2025 dalle ore 11:00 alle ore 12:00

La mitologia del gruppo rock più iconico della storia della musica, raccontata da due prospettive diverse. L'evento mette a confronto il "Liverpool Beatles Museum" con il "The Beatles Story", esplorando l'allestimento museale di entrambi ed analizzando il tipo di narrazione impiegata per celebrare la storia del gruppo.
 

Metodi di datazione per ricostruire le variazioni del livello marino

Marta Lai
Evento Uno contro tutti
Aula Cherchi, ex Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero
28 maggio 2025 dalle ore 14:30 alle ore 15:30

Si discuterà della mia tematica di ricerca riguardante i metodi di datazione geologici utilizzati per ricostruire il livello marino e studiare i cambiamenti climatici.
 

Un corpo che gioca, un corpo che fa spazio

Lara Marras
Evento Consulenza
Aula Cherchi, ex Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero
30 maggio 2025 dalle ore 15:30 alle ore 16:30

È con il corpo – interno ed esterno – che l’uomo coglie la complessità della dimensione urbana e architettonica, nel continuo dialogo tra azione, cognizione e percezione. L’esperienza ludica, affezionata dal legame con il mondo esterno, si rivolge agli oggetti tridimensionali che allestiscono il tessuto urbano intercettando in essi dei significati che invitano all’interazione. Come istintivamente un certo tipo di artefatto diventa qualcosa con cui le persone giocano e un altro artefatto no?