23/01/2020
BUILDING INFORMATION MODELING & MANAGEMENT: Strategie e approcci innovativi per massimizzare l’efficacia e l’efficienza di processo.
Dottorato in Architettura e Ambiente
Dottore di ricerca, Professore Associato ICAR/17 presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino dal 2015, svolge attività di ricerca nel campo del rilievo e della modellazione dell’architettura digitale. Si occupa da anni di analizaare le potenzialità dei linguaggi di modellazione dell’informazione e di programmazione visuale applicata ai beni culturali. Principal Investigator del progetto BACK TO THE FUTURE, sviluppato in collaborazione con il Museo delle Antichità Egizie di Torino. Direttore del Corso di Laurea Triennale in Architettura/Architecture del Politecnico di Torino dal 2018.
Negli ultimi anni la metodologia BIM può annoverarsi tra i processi in rapida diffusione, grazie anche all’adozione della recente normativa dedicata alla progressiva digitalizzazione dei processi di costruzione. Spesso però le applicazioni in ambito professionale si concentrano sugli aspetti dedicati al progetto edilizio, con tempistiche strette che lasciano poco spazio alla sperimentazione e alla ricerca. Notevoli sono le potenzialità associabili ai processi, siano essi costruttivi, ricostruttivi o gestionali, ove la relazione diretta tra dato alfanumerico e rappresentazione grafica può costituire un altrettanto valido supporto in favore di una maggiore efficacia ed efficienza operativa. La sperimentazione, con i suoi tempi e con procedimenti euristici è il luogo ideale su cui può giocare un ruolo fondamentale l’Accademia, da cui derivano strategie e approcci ed esiti che si riflettono immediatamente in ambito professionale.
Il contributo descrivere alcune interessanti ricerche condotte in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design sui temi sopra descritti, tra ricerca, didattica e professione.
Enrico Cicalò | Università di Sassari
Interventi di:
Michele Calvano | Politecnico di Torino
Michele Valentino | Università di Sassari