22/04/2022
EVENTI DOTTORATO ARCHITETTURA E AMBIENTE - MESE DI APRILE
LEZIONE - FABIO BACCHINI - UNDERSTANDING SITE-SPECIFICITY IN ARCHITECTURE AND ART
Lezione
Fabio Bacchini
Understanding site-specificity in architecture and art
1 Aprile 2022, dalle 11:00 alle 13:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Juharia 2° piano
Codice Microsoft Teams: 3vm8oif
What is it for an item to be site-specific? Are all or just some architectural works site-specific? And what is the source of site-specificity for an installation art, land art or street art piece?
I first offer a general analysis of what it is for an item to be site-specific. I argue that something can be either primarily or parasiticly site-specific; while primary site-specificity comes in two flavours, because it can be grounded on either locative or contextual essentialism, parasitic site-specificity is for an item to essentially incorporate another previously and independently site-specific item.
Then, I investigate the conditions at which architectural works (irrespective of their being considered as works of art or not), and works of art other than architectural, can fall under the aforementioned categories, bringing special attention to those works of art that exploit other site-specific works of art to become in their turn site-specific
LEZIONE - SEBASTIANO GHISU - UNISS IL NOMADISMO DELL’ABITARE E LA CITTÀ COME ABITARE RADICALE
Lezione
Sebastiano Ghisu - UniSS
Il nomadismo dell’abitare e la città come abitare radicale
6 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 11:00
Asilo Sella, Aula B
Codice Microsoft Teams: 7et5btd
Partendo dalla tesi secondo la quale l’abitare è nomade e la città costituisce l’abitare radicale (il puro abitare), verranno formulate ulteriori riflessioni sul significato di abitare, sulla sua funzione determinante nella costituzione della soggettività (non si esiste senza abitare) e sul suo rapporto con lo spazio. Se infatti l’abitare significa vivere il mondo come spazio e lo spazio come mondo, lo spazio non è mai vuoto: nel costruire e nell’abitare lo spazio non viene dunque riempito, ma ristrutturato. Si può allora affermare che l’abitare è sempre artificiale e costituisce in tal senso una forma di arte vissuta.
Sebastiano Ghisu è professore associato di Storia della filosofia presso l’Università di Sassari. È fondatore e direttore editoriale – assieme ad Andrea Tagliapietra – del “Giornale Critico di Storia delle Idee”. Le sue ricerche vertono sulle teorie del soggetto e su quei momenti in cui il pensiero si è posto come presa di distanza dal mondo o come critica del mondo. Tra le sue pubblicazioni: Georg Simmel: l’ideologia dell’individualità (1991); Storia dell’indifferenza (2006); Breve introduzione alla storia critica delle idee (2012); Sulla franchezza (a cura di, 2016) di Filodemo di Gadara; Soggetto e possibilità (2016).
SEMINARIO - I QUADERNI DI U3: DAI PRIMI NUMERI ALLA CLASSE A
Seminario | 2° incontro
Introduce e coordina: Laura Pujia | DADU, Università degli Studi di Sassari
Interventi di: Lorenzo Barbieri, Federica Fava, Giuseppe Ferrarella, Martina Pietropaoli | Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre
I Quaderni di U3: dai primi numeri alla classe A
La sezione monografica di una rivista nata da un gruppo di dottorandi e docenti, che ha guadagnato negli anni una posizione autonoma.
29 Aprile 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Santa Croce 1° piano
Codice Microsoft Teams: tpukcc0
Nell’ambito delle attività didattiche integrative DADU e di quelle formative del Dottorato in Architettura e Ambiente UNISS si svolgerà il ciclo di incontri “Progetto e ricerca” a cura di Laura Pujia. Gli appuntamenti esploreranno il lavoro di ricerca scientifico strutturato nei numeri di alcune riviste di architettura avviando riflessioni e approfondimenti interdisciplinari che possano guidare e introdurre gli studenti in un’attività critica su teoria e pratica del progetto di architettura. Il secondo appuntamento del seminario è dedicato alla ricerca condotta da i Quaderni di U3.
L'ultimo incontro del seminario si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 20 maggio.
Urbanistica Tre è una rivista scientifica che si interessa dello studio, della progettazione e della costruzione di città e territori, dando voce e spazio a idee, ricerche ed esperienze che raccontano della loro produzione collettiva. Nasce nel 2013 dall’iniziativa di dottorandi e professori dell’ex dipartimento di studi urbani. I Quaderni, prima una sezione della rivista, assume un ISSN autonomo nel 2016 e nel 2018 viene riconosciuta come rivista scientifica di classe A. Lorenzo Barbieri è redattore capo di U3, mentre Federica Fava, Giuseppe Ferrarella e Martina Pietropaoli sono redattori dei Quaderni.
TUTTI GLI EVENTI DEL DOTTORATO
Per tutti gli eventi del Dottorato Architettura e ambiente, relativi all’anno accademico 21/22, visitare la seguente pagina: https://www.architettura.aho.uniss.it/it/node/3045