06/09/2022
Riapertura Bando Erasmus Traineeship 2022/2023
Si informano gli studenti interessati che è stato pubblicato la Riapertura del Bando Erasmus Traineeship per l’a.a. 2022/23, unitamente agli allegati e alle tabelle contenenti le sedi di mobilità strutturata e individuale offerte dai singoli dipartimenti, al seguente link:
https://www.uniss.it/bandi/riapertura-bando-erasmus-traineeship-202223
Gli allegati al bando sono i seguenti:
- Allegato 1 - Learning Agreement
- Guida alla compilazione del Learning Agreement
- Allegato 2: Lettera motivazionale
- Allegato 3b: elenco sedi DADU
- Allegato 4: Istruzioni per la prenotazione ai test di lingua
- Allegato 5: Dichiarazione di conformità per le certificazioni internazionali
- Allegato 6: contatti
- Guida alla compilazione della candidatura online
Gli studenti potranno presentare la propria candidatura attraverso il Self studenti entro il 07 ottobre 2022 alle ore 12.00, conformemente alle modalità riportate nel bando e nella guida allegata al bando.
Le mobilità potranno decorrere dal mese di novembre del 2022 e dovranno concludersi entro il 31 ottobre del 2023.
Nell'ambito del bando sarà possibile finanziare anche le mobilità presso uno dei Paesi Partner del programma Erasmus+, nei limiti del budget stanziato per ogni dipartimento. Inoltre, saro previste tutte le altre novità introdotte dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, per il periodo 2021-27: Short-term physical mobility per i dottorandi; blended mobility e viaggi green.
Per poter usufruire dei contributi dedicati agli studenti con minori opportunità, di cui all’art. 10 del bando, gli studenti e le studentesse dovranno richiedere l’ISEE universitario del 2022, entro la data di scadenza del bando.
Test per la valutazione delle competenze linguistiche
Gli studenti che intendono candidarsi dovranno svolgere i test per la valutazione delle competenze linguistiche, (salvo per le eccezioni indicate all'art. 14 del bando) che si terranno in presenza, nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2022.
La sede di svolgimento dei test e le modalità di iscrizione sono indicate nell’allegato 4, pubblicato nella pagina dedicata al bando.
Le iscrizioni al test potranno essere effettuate a partire dalle ore 12 del 7 settembre e fino alle ore 12 del 7 ottobre 2021.
Destinatari del bando
Il bando è destinato a tutti gli studenti che risultino regolarmente iscritti, per l’a.a. 2022/23, presso uno dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, corsi di dottorato, master di I e II livello dell’ateneo.
Per candidarsi al bando e svolgere la mobilità è necessaria l’iscrizione all’a.a. 2022/23. Fanno eccezione rispetto a tale previsione gli studenti laureandi che si candidano per lo svolgimento di un tirocinio post-titolo e che intendono conseguire il titolo in una delle sessioni di laurea straordinarie previste per il 2021/22 e gli studenti iscritti ai corsi di dottorato dell’ateneo, per i quali i termini di rinnovo dell’iscrizione all’a.a. 2022/23 saranno riaperti in seguito alla data di scadenza del bando. Ulteriori disposizioni al riguardo sono riportate nell’art. 8 del bando.
Contatti
Per informazioni generali relative al bando ed ai documenti da produrre siete pregati di contattare Barbara Silveri ai seguenti contatti:
Barbara Silveri - Responsabile relazioni esterne ed Internazionali
Email: bsilveri@uniss.it
Tel.: 079 9720415
Per assistenza tecnica sulle modalità di presentazione della candidatura sulla piattaforma self-studenti siete pregati di contattare Chiara Bishop ai seguenti contatti:
Chiara Bishop - Supporto alla mobilità internazionale
Email: cbishop@uniss.it
Tel.: 079 9720442