29/06/2021

Scientific School ILS 2021

ILS_Innovative Learning Spaces è la Scientific School organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica Università degli Studi di Sassari, arrivata alla sua quinta edizione.

“Schools to be lived” intende progettare la Scuola del futuro, provando ad annullare la distanza che esiste tra la dimensione dello spazio scolastico e quella del mondo reale, della quotidianità, dello scambio rapido delle informazioni, delle nuove tecnologie, dei social, degli ambienti virtuali, della progettazione BIM e della sostenibilità energetica.

 

Quest'anno vede la partecipazione della rete nazionale PRIN - PROSA - Prototipi di Scuole da Abitare (IUAV, UNISS, Polimi, UNIVPM, Uni Campania, INDIRE). Obiettivo della Scientific School ILS è fornire ai progettisti per gli ambienti didattici specifiche competenze per la realizzazione dei nuovi spazi scolastici o per l’adeguamento degli edifici esistenti.

Intervenire sul progetto dello spazio scolastico significa responsabilmente ripensare il ruolo che lo spazio stesso ricopre nella dinamica dei processi di apprendimento, oltre che ragionare intorno al rinnovamento dell’organizzazione didattica. 

Da diverso tempo, ormai, è idea comune che la scuola debba configurarsi come un sistema ampio e diversificato di funzioni culturali, sociali e formative, integrato con la collettività e aperto alla socializzazione. La “scuola da abitare” dovrebbe allora rispondere a questo obiettivo, anche e soprattutto nella conformazione degli spazi interni e negli allestimenti, “spezzando” la rigida e tradizionale impostazione aule-spazi di circolazione, e offrendo ambienti differenziati e multifunzionali. 

È sempre in tale direzione, infine, che si inseriscono gli studi finalizzati all’implementazione e sviluppo di tecnologie ICT, con il duplice scopo sia di migliorare l’ambiente interno, in termini di condizioni micro climatiche, luminose, termiche, di funzionalità e sicurezza, ecc., sia di fornire dispositivi e applicazioni a scopo educativo-didattico.

Si intende esplorare tali concetti nelle attività della ILS 2020-21, con un workshop operativo, dove esperti, studenti e addetti ai lavori del mondo delle Imprese, possano collaborare nello sviluppo di nuove idee e proposte progettuali, secondo principi di interdisciplinarità e trasversalità.

 

A chi è rivolta

La scuola avrà una durata di 8 giorni, dal 29 agosto al 05 settembre 2021. La Scuola si rivolge a studenti, laureandi, laureati o professionisti che vogliano iniziare un percorso di alto valor scientifico intorno al tema del progetto degli spazi innovativi per l’apprendimento. Si prevede l’ammissione di massimo 30 studenti, incentivando la partecipazione locale, ma anche l’eterogeneità dei percorsi formativi e lo scambio tra studenti con differenti provenienze e background, nel campo della progettazione architettonica e urbana, del design, della pedagogia, dell’informatica, della scienza dei materiali, del controllo, recupero e produzione di energia.

 

Crediti formativi e professionali

La partecipazione alla Scientific School (modalità in presenza) per gli studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica UNISS, ha una valenza di 3 crediti formativi universitari (ECTS).

La partecipazione alla Scientific School (modalità in presenza) per i professionisti – architetti, è stata presentata richiesta per 20 crediti formativi professionali (CFP).

L'iscrizione dovrà essere effettuata tramite la pagina ufficiale:
https://ils2020.wixsite.com/uniss.

Si definiranno gli accordi con gli enti competenti per riconoscere ai partecipanti i corrispondenti crediti formativi, sia in ambito accademico che professionale. Sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.

Come iscriversi e costi

L’iscrizione dovrà essere effettuata presentando domanda attraverso la compilazione dell’apposito modulo online. Solo a seguito della conferma di accettazione della candidatura, la stessa dovrà essere perfezionata tramite il pagamento della
quota di iscrizione entro e non oltre 7 giorni e l’invio della ricevuta all'indirizzo: ilsscientificschool@gmail.com

STUDENTI
Modalità in presenza
*50,00 € iscrizione (entro il 15 luglio)
*100,00 € iscrizione (entro il 19 agosto)
Modalità telematica
*100,00 € iscrizione (entro il 15 luglio)
*150,00 € iscrizione (entro il 19 agosto)

PROFESSIONISTI
Modalità in presenza
*100,00 € iscrizione (entro il 15 luglio)
*150,00 € iscrizione (entro 19 agosto)

Modalità telematica
*150,00 € iscrizione (entro il 15 luglio)
*200,00 € iscrizione (entro 19 agosto)

La modalità telematica consentirà ai partecipanti di seguire “esclusivamente” le lezioni che verranno caricate sul web su apposita piattaforma che verrà comunicata all’inizio del corso. L’iscrizione sarà consentita sino ad esaurimento posti. Nel caso in cui le domande superino i posti disponibili, avranno precedenza coloro i quali si iscriveranno entro il termine della early registration. Qualora necessario sarà effettuata una selezione dei curricula della lettera motivazionale, volta ad accertare la
congruità del profilo formativo con i contenuti della scuola. In caso di rinuncia alla partecipazione a seguito del pagamento della quota di iscrizione, non sarà possibile effettuare alcun rimborso.

Calendario
1 luglio apertura candidature
15 luglio termine early registration
19 agosto termine late registration

Modalità di pagamento

L’iscrizione dovrà essere perfezionata con il pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Intestato a Università degli Studi di Sassari

Causale: UA.A.2004 iscrizione ILS_2021 e nome e cognome del partecipante
Banco di Sardegna
IBAN: IT96F0101517201000000013500
SWIFT: SARDIT31 BIC: BPMOIT22XX

Responsabili e comitati

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Massimo Faiferri

COMITATO ORGANIZZATIVO
E COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Samanta Bartocci, Lino Cabras, Rosa Manca, Laura Pujia, Fabrizio Pusceddu, Francesca Arras.

COMITATO SCIENTIFICO
Pierluigi Campana, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Frascati; Zoran Djukanovic, University of Belgrade, Faculty of Architecture; Eduard Bru, ETSAB Escola Tècnica Superior d'Arquitectura de Barcelona - UPC; João Nunes, Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera italiana- di Mendrisio; Gro Rødne, NTNU - Norwegian University of Science and Technology; Valter Caldana, Universidade Presbiteriana Mackenzie São Paulo-Brasil; Maria Angélica da Silva, UFAL FAU Universidade Federal de Alagoas_Facultade de Arquitetura e Urbanismo; Andréa de Lacerda Pessôa Borde, UFRJ Universidade Federal de Rio de Janeiro; Giovanni Mazzitelli, Associazione Frascati Scienza; Francisco Mangado Beloqui; Fundación Arquitectura y Sociedad; Monica Kuo, Chinese Culture University Taipei; Andrea Tapia, Universidad Nacional de Rio Negro; Massimo
Ferrari, Politecnico di Milano; Gianluigi Mondaini, Università Politecnica delle Marche; Darko Radović, Keio University Tokyo; Davisi Boontharm, Meiji University International Program in Architecture and Urban Design Tokyo; Sebàstiàn Irarrázaval,
Universidad Católica de Chile; Sibo Arbeek, Schooldomein Editore Amsterdam; Ignasi Perez Arnal, BIM Academy Barcelona; Giancarlo Mazzanti, Universidad de Los Andes; Luigi Pintacuda, University of Wolverhampton; Eugenio Coccia,
GSSI - Gran Sasso Science Institute; Elena Mosa, INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa; Fabrizia Ippolito, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"; Beate Weyland, Libera Università di Bolzano - Dipartimento di Scienze della Formazione; Alberto Ferlenga, Università Iuav di Venezia; Giorgio Peghin, DICAAR - Università di Cagliari.