05/04/2018
Valorizzare la borgata dell'Argentiera
Il Comune di Sassari è impegnato nella promozione di idee e progetti finalizzati al rilancio e miglioramento della borgata mineraria dell’Argentiera, un territorio molto studiato dall’Università di Sassari, in particolare dal Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassari (ultima iniziativa in ordine di tempo la mostra “Sottosopra-Riscoprire l’Argentiera”.
Questa mattina, la Professoressa Paola Pittaluga, Direttrice del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari e l’Assessora al Personale del Comune di Sassari Amalia Cherchi hanno raccontato ai microfoni RAI di “Buongiorno Regione” le loro proposte per far rinascere il territorio.
In particolar modo, Paola Pittaluga ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di ripopolare la borgata attraverso funzioni che abbiano successo tutto l’anno, e creare così un turismo diversificato da quello estivo.
Il numero scarso degli abitanti dell’Argentiera è, infatti, il primo ostacolo da abbattere per la concessione di nuovi servizi urbani.