CORSI DI LAUREA 2019 - 2020

I NOSTRI CORSI DI STUDIO

Santa Chiara

Laurea in Scienze dell’architettura e del progetto

Laurea Magistrale in Architettura

Laurea in Urbanistica. Pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio

Laurea Magistrale in Pianificazione e politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio

Corso di laurea in Scienze dell'architettura e del progetto (Classe L17)

SDAP_SITOWEB

Il Corso di studio in Scienze dell’Architettura e del Progetto offerto dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari, è un corso triennale a numero programmato a cui si è ammessi previo superamento di una prova selettiva unica su scala nazionale. Il corso fornisce allo studente gli strumenti per progettare consapevolmente alle diverse scale - da quella dell’oggetto a quella territoriale e paesaggistica, attraversando la scala dell’abitare e quella urbana - applicando le conoscenze proprie delle discipline progettuali, i metodi della rappresentazione e della comunicazione del progetto, le soluzioni tecnologiche e le tecniche costruttive, maturando parallelamente un’adeguata consapevolezza storico-critica. Il percorso formativo è fondato sul progetto, nelle sue specifiche declinazioni figurative, logico-formali, compositive, tipologico-distributive, strutturali, costruttive, tecnologiche, e nelle sue relazioni con il contesto storico, fisico, sociale, istituzionale ed ambientale.nIl corso offre le basi formative per proseguire gli studi nel corso di laurea magistrale e fornisce allo studente gli strumenti teorici e metodologici per l'analisi e la progettazione; per la tutela, la conservazione e la trasformazione, l’applicazione dei contenuti degli ordinamenti normativi e giuridici vigenti, l’interazione con committenze complesse (sia pubbliche che private) e con gruppi di lavoro interdisciplinari.
Il corso di laurea si caratterizza da sempre per il suo sguardo internazionale sia in quanto allineato alle direttive ministeriali ed europee sia grazie al gran numero di accordi internazionali che facilitano la mobilità degli studenti all’interno dei programmi Erasmus e dei tirocini internazionali. Anche grazie a questi programmi, gli studenti potranno individualizzare il proprio percorso formativo che può beneficiare a questo proposito anche di due distinti piani di studio paralleli differenti e alternativi (curriculum).

Curriculum in Architettura, prevalentemente orientato verso il progetto dello spazio fisico alla scala territoriale, urbana e architettonica; pensato per un approfondimento delle tematiche inerenti l’architettura, sia negli aspetti compositivi e progettuali dei nuovi manufatti che in quelli storici e tipologici per la conservazione del patrimonio culturale costruito e la trasformazione delle architetture storiche esistenti.

Curriculum in Design, prevalentemente orientato verso il progetto di prodotto, dei servizi e della comunicazione, con particolare attenzione alla dimensione culturale e ambientale, pensato per affiancare alla formazione tradizionale dell'architetto professionalità ed esperienze chiave per operare anche nel campo del design.

Percorso formativo

Accesso a corsi di laurea magistrale e sbocchi professionali

 

Corso di laurea in Scienze dell'architettura e del progetto

Piano di studi a.a. 2019/2020

Corso di laurea in Urbanistica. Pianificazione della città, del territorio, dell'ambiente e del paesaggio (Classe L21)

URB_SITOWEB

Obiettivo del corso di laurea è la formazione di una figura professionale in grado di interpretare le dinamiche dei processi urbani contemporanei, le diverse scale dei problemi complessi che attraversano l'ecosistema urbano e la condizione umana attuale (cambiamento climatico e rischi territoriali, disuguaglianze della società e crisi dei sistemi del welfare, forme di progresso e processi di omologazione culturale indotti dalle economie globali, cambiamenti della popolazione mondiale). L’urbanista e pianificatore è in possesso degli strumenti, professionali e le capacità informatiche necessarie ad apportare contributi operativi alle attività di pianificazione e gestione della città e del territorio, nonché ad operare con efficacia nel campo dell’analisi, rappresentazione, e gestione dei processi di trasformazione che coinvolgono la città, il territorio, il paesaggio e l'ambiente

 

Percorso formativo

Accesso ai corsi di laurea magistrale e sbocchi professionali

 

Corso di laurea in Urbanistica. Pianificazione della città, del territorio, dell'ambiente e del paesaggio

Piano di studi a.a. 2019/2020

Corso di laurea magistrale in Architettura (Classe LM4)

ARCH_SITOWEB

Il corso di Laurea costituisce il completamento del percorso di studi che forma la figura dell'Architetto, in grado di muoversi all’interno dei più diversi processi di progettazione complessi su tematiche architettoniche, urbane, ambientali, paesaggistiche e territoriali. In particolare, obiettivo chiave del corso di Laurea è la formazione di progettisti in grado di confrontarsi con competenza, consapevolezza e autonomia con la complessità dell’ambiente e del patrimonio storico e culturale secondo un approccio incentrato su durabilità e sostenibilità. Il corso di laurea magistrale proposto prevede, nei due anni di studio, l'ampliamento delle competenze, maturate nel precedente corso di laurea triennale; il laureato svilupperà quindi in termini specialistici competenze nel campo del progetto architettonico, urbano e territoriale secondo un approccio interdisciplinare e interscalare, con piena conoscenza degli aspetti culturali, estetici, etici, ecologici, sociali, gestionali, distributivi, funzionali, strutturali, tecnico-costruttivi, esecutivi, normativi ed economici. Il percorso formativo è focalizzato sulle tematiche più attuali degli scenari contemporanei, sui mutamenti e sui bisogni espressi dalla società contemporanea quali sostenibilità ambientale, economica e sociale, sul recupero e il riuso del patrimonio costruito, sulla rigenerazione della città contemporanea, sulle nuove domande emergenti dai nuovi stili di vita e dalle nuove forme dell'economia, sui sistemi integrati di fruizione, gestione e promozione del patrimonio culturale, sull’innovazione tecnologica e sull’uso efficiente delle risorse.

Il corso prevede due curricula distinti.

  • Curriculum in Architettura. Prevalentemente orientato verso l’approfondimento di temi progettuali complessi alle diverse scale, territoriale, urbana e architettonica, il curriculum architettura è stato pensato come  completamento di un percorso formativo capace di preparare gli studenti al mondo del lavoro e della professione permettendogli  di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze attraverso esperienze progettuali interdisciplinari capaci di esplorare e affrontare la complessità dei temi più attuali della società contemporanea.
  • Curriculum in Design. Prevalentemente orientato verso l’interior design, il media design e l’exhibit design, il curriculum design è stato pensato per affiancare alla formazione tradizionale dell'architetto professionalità ed esperienze chiave per operare anche nel campo del design.

 

Percorso formativo

Sbocchi professionali

 

Corso di laurea magistrale in Architettura

Piano di studi a.a. 2019/2020

Corso di laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio (Classe LM48)

CAP_SITOWEB

Il corso di laurea magistrale forma un esperto nell’analisi delle dinamiche urbane, territoriali e ambientali, in grado di operare professionalmente nelle attività di progettazione, redazione e valutazione di piani e progetti, nonché di definizione di programmi e politiche che riguardano la città e il territorio. Gli studenti sono indirizzati verso metodi di lavoro interdisciplinari, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici che consentono loro di operare in contesti multiscalari, complessi e di livello internazionale. Il pianificatore è così in grado di coordinare gruppi interdisciplinari di progettazione, monitorare e valutare azioni di trasformazione e di “misurare” processi e risultati, di dirigere attività di management e auditing ambientale, coordinando anche specialisti con diverse basi culturali e competenze, di definire strategie per amministrazioni, istituzioni e imprese con riferimento al recupero, alla valorizzazione e alla trasformazione della città, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente.

 

Percorso formativo

Sbocchi professionli

 

Corso di laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio

Piano di studi a.a. 2019/2020

Universitaly

https://www.universitaly.it/index.php/ il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

Presentazione dell’Ateneo: https://www.universitaly.it/index.php/ateneo/83