Corso di laurea in Design

Bando d'ammissione a.a. 2024-2025

Pubblicato il Bando di ammissione al corso di laurea in Design 2024-2025.
Potete consultarlo a questa pagina.

Piano degli studi: Clicca qui.

La domanda di iscrizione alla prova deve essere effettuata a partire dal 26/06/2024 ed entro le ore 12.00 del 02/09/2024
ll Corso di Laurea triennale in Design (classe di laurea L-4) è a numero programmato locale.

Per l'Anno Accademico 2024/2025 il numero dei posti disponibili è fissato come segue:
- n. 30 posti riservati a cittadini comunitari e non comunitari ai sensi dell'art. 26 L. 189/2002
- n. 5 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero, n. 2 dei quali riservati a cittadini cinesi.

 

Concorso di ammissione al Corso di Laurea in Design: Prova pratica e Colloquio

ll Corso di Laurea triennale in Design (classe di laurea L-4) è a numero programmato locale.
Per poter essere ammessi al corso è prevista una procedura di selezione.

Per partecipare alla selezione è necessario:
1) Provvedere alla registrazione dei dati anagrafici nel Self Studenti Uniss https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do dell’Università degli Studi di Sassari
2) Successivamente, sempre all’interno del Self Studenti, iscriversi al concorso di ammissione al corso di laurea in Design. La procedura sarà attiva a partire dal 26/06/2024 fino alle ore 12.00 del 02/09/2024

[N.B.: per iscriversi al concorso di ammissione è indispensabile, oltre alla registrazione dei dati anagrafici, cliccare su menù → segreteria → concorsi di ammissione e selezionare il concorso di ammissione al Corso di Laurea in Design (Classe di laurea L4).

Consulta la pagina e il bando sul sito di ateneo

Le date delle prove sono così fissate:
- 9 Settembre 2024, prova grafico-testuale (in presenza)
La prima prova, a carattere grafico-testuale, si svolgerà in presenza lunedì 9 Settembre 2024 presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, complesso di S. Chiara, bastioni Pigafetta, Alghero.
La prova avrà una durata di 4 ore, con inizio alle ore 9.00, e sarà finalizzata a verificare le capacità di comprensione, interpretazione e concettualizzazione attraverso elaborazione integrata del linguaggio scritto e delle immagini.
- dal 10 Settembre 2024 si svolgeranno i colloqui in modalità on-line e avranno una durata di 10-15 minuti.
In funzione del numero di candidati, la sessione dei colloqui potrà estendersi ai giorni immediatamente successivi.
Il calendario dei colloqui sarà pubblicato, dopo la scadenza del concorso, su questa pagina. 

 

Graduatoria e immatricolazioni

La graduatoria sarà pubblicata entro il 16/09/2024 all’indirizzo https://www.uniss.it/numeroprogrammato e su questa pagina.

A copertura dei posti eventualmente rimasti vacanti ad esaurimento delle graduatorie di prima selezione – e solo in questo caso – potrà essere indetta una seconda sessione di selezioni, articolata come la precedente.
Il numero dei posti eventualmente rimasti vacanti e le date di riapertura del concorso verranno resi noti entro il 25/09/2024. 

I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno provvedere all’immatricolazione a partire dal 16 settembre 2024 ed entro le ore 12.00 del 19 settembre 2024 seguendo le istruzioni che saranno pubblicate successivamente sul sito www.uniss.it nella sezione Immatricolazioni.
Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un avviso di pagamento relativo alla prima rata e al contributo del corso di studi, per l’anno accademico 2024/2025, che dovrà essere pagato attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da pagoPA: https://www.pagopa.gov.it/ entro e non oltre 19 settembre 2024.

 

Il corso di laurea triennale in Design risponde alla domanda, che sull’Isola non si è mai attenuata, di una formazione universitaria nel campo del design, con un progetto culturale e didattico rigoroso e aggiornato, ma anche sensibile alle peculiarità – e potenzialità – di un territorio per molti aspetti unico.
Con l'obiettivo di formare figure di giovani designer di prodotto, della comunicazione e dei servizi per ricominciare a immaginare, comunicare e innovare la Sardegna.

 

Scarica la brochure: 
Brochure Corso di Laurea in Design 

MODALITÀ DI FREQUENZA

Per le sue specificità didattiche – in particolare nell’ambito dei laboratori di progettazione – buona parte delle attività saranno a frequenza obbligatoria. 

Non sono al momento previste particolari modalità di frequenza per studenti lavoratori, se non quelle della possibilità di laurearsi in modalità 'part-time’ (ovvero poter sostenere un numero ridotto di esami per anno accademico), per i dettagli si veda: https://www.uniss.it/guide/iscrizione-part-time.

EVENTO - SOCIETÀ ITALIANA DEL DESIGN

Il 4 e 5 Luglio 2022 il DADU ha ospitato la conferenza annuale della SID Società Italiana del Design, la società scientifica che raccoglie i docenti, i ricercatori (e gli studenti) che nel nostro paese si occupano di design in ambito accademico.

Per tutte le informazioni, visita la seguente pagina: https://www.architettura.aho.uniss.it/it/node/3080