Calosci Alfredo

orari di ricevimento

CV breve

Alfredo Calosci, Laureato in Architettura (indirizzo Design) presso il Politecnico di Milano e Dottore di Ricerca (XXX ciclo) presso l’Università degli Studi di Sassari - è Ricercatore a Tempo Determinato (tipo A - 2022/2025) del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero.
 
Collabora da tempo alle attività progettuali, didattiche e di ricerca del laboratorio “AnimazioneDesign” – tra cui l’Erasmus IP Informanimation e la Conferenza Internazionale di Design 2CO Communicating Complexity.
 
Ha svolto la sua attività professionale come *visual* and *interaction* designer a Madrid, dove risiede, e dove ha insegnato come professore a contratto nel corso di laurea in Design dell’Università Complutense di Madrid (2017 - 2022) e nel Master di Interacción Design della Escuela Superior de Diseño de Madrid (2016 - 2020).
 
Si occupa di design della comunicazione con particolare attenzione a media e strumenti digitali; nel corso degli anni si è specializzato nei campi della programmazione creativa e ella visualizzazione dati.
Si interessa di processi partecipativi nella progettazione e nella gestione culturale, concentrandosi prevalentemente sulle iniziative orientate alla realizzazione di eventi espositivi. Come risultato di queste attività di ricerca ha pubblicato recentemente “Design per i luoghi: Eventi espositivi tra comunità e conoscenza” (Franco Angeli - Open Access - 2022)