Pulina Silvia

Ha conseguito la laurea con lode in Scienze Naturali nel 2006 ed il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Ambientale nel 2010, entrambi presso l'Università di Sassari.

È stata Assegnista di Ricerca dell’Università di Sassari dal 2010 al 2014 e dal 2018 al 2020 e Assegnista di Ricerca dell’Università di Cagliari dal 2015 al 2018.

È stata Visiting Post-Doc presso il “Marine Research Center” dell’Università di Helsinki (Finlandia) da settembre a dicembre 2012 e presso “GEOMAR Helmholtz Center for Ocean Research Kiel” (Germania) da marzo ad agosto 2019.

Attualmente è Ricercatore a tempo determinato di tipo a del gruppo di Ecologia Acquatica del Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica dell’Università di Sassari. Sono Topic Editor
della rivista scientifica internazionale Microorganisms.

È particolarmente interessata allo studio delle risposte fitoplanctoniche ai cambiamenti ambientali, sia climatici che antropici. A questo proposito, nelle sue attività di ricerca ha considerato le variazioni fitoplanctoniche ed ambientali su scala pluriennale, oltre che la struttura in taglia e forma cellulare del fitoplancton quali strategie di adattamento in un ambiente che cambia. Più recentemente sta esplorando il campo della Biomimetica, applicando le conoscenze sull’ecologia del fitoplancton a discipline diverse, come l’architettura, l’urbanistica ed il design.