Orientamento

Sportello di Orientamento

Vorresti iscriverti ad un corso di studio offerto dal Dipartimento?
Sei una matricola?
Rivolgiti allo Sportello di Orientamento

Un Tutor dedicato rimarrà a disposizione sia nello spazio allestito presso il plesso Santa Chiara - Piazza Santa Croce, Alghero, che su Teams (codice: fn7nftu) dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 16:30.

Potrai ricevere assistenza e chiarimenti su:

  • pratiche amministrative (rinnovo iscrizione, ricalcolo tasse, rinuncia agli studi) e didattiche (utilizzo piattaforma moodle, piano di studi);
  • difficoltà inerenti all’accesso ai servizi di Ateneo e di Dipartimento;
  • problematiche di varia natura riscontrate nel percorso di studio.

Orientamento in ingresso

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, insieme all’Università degli studi di Sassari, offre vari servizi di orientamento per coloro che intendono intraprendere un percorso di studio.

Offerta Formativa

Per conoscere l’offerta formativa del Dipartimento del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.
Offerta formativa

Tutor Orientamento

Per il supporto durante la scelta del percorso universitario e per avere tutte le informazioni necessarie all’immatricolazione in uno dei Corsi di Laurea offerti puoi rivolgerti al servizio di tutorato per l’orientamento del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.

Progetto UNISCO - dalla scuola all’Università

L'azione, denominata Alternanza Scuola-Università, prevede la collaborazione tra l’Università di Sassari e le Scuole secondarie di II grado al fine di consentire agli studenti delle classi III, IV e V di frequentare corsi universitari e ottenere crediti formativi spendibili, a determinate condizioni, nell’Ateneo di Sassari.
https://www.progettounisco.it/

Segui Architettura ad Alghero sui canali social

Il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell'Università degli studi Sassari è attivo su Facebook, Twitter, Instagram ed un proprio canale YouTube.

Orientamento in itinere

Tutor Orientamento

Per il supporto durante il percorso universitario puoi rivolgerti al servizio di tutorato per l’orientamento del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.

Servizio di coaching e counseling orientativo e psicologico

Se sei uno studente che ha dubbi sul proseguire il percorso universitario, senti particolare ansia nel sostenere gli esami, trovi difficoltà nell’organizzare e pianificare lo studio oppure senti demotivazione rispetto allo studio, puoi rivolgerti al servizio apposito di coaching e counseling orientativo e psicologico.
https://www.uniss.it/didattica/servizi-agli-studenti/il-servizio-orientamento/servizio-di-coaching-e-counseling-orientativo-e-psicologico

Orientamento in uscita

Opportunità Post Laurea

Consultà la pagina Post Laurea per avere informazioni su AAA Lavoro - sezione è dedicata a tutti i laureati e/o laureandi, alla ricerca di opportunità di tirocinio e lavoro, Dottorati e Master, Esami di Stato.
https://www.architettura.aho.uniss.it/it/post-laurea

Il Servizio Job Placement Uniss

I servizi universitari svolgono attività di orientamento e di supporto per gli studenti lungo tutto il percorso universitario: in ingresso, durante gli studi e in uscita accompagnando il laureato verso il mondo del lavoro. Il placement si concentra su quest’ultima fase di transito del laureato dall’Università al mercato del lavoro, con l’obiettivo di ridurne i tempi di ingresso e di realizzare l’incontro tra domanda e offerta cercando di conciliare le richieste provenienti dalle aziende con i profili professionali del laureato. 

A chi si rivolge il servizio: 

  • ai laureati dell’Ateneo di Sassari in cerca di prima collocazione, di riqualificazione professionale e/o di nuove opportunità lavorative;
  • ai disoccupati e agli inoccupati che intendano inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro;
  • alle imprese che siano in cerca di specifiche professionalità da inserire a vario titolo all’interno del proprio organico.

I servizi offerti dall'ufficio: 

  • supporto alla compilazione e valutazione dei curriculum vitae e della lettera di presentazione;
  • incontri di orientamento professionale sia individuali che di gruppo;
  • gestione della banca dati dei laureati;
  • assistenza nell’elaborazione di un progetto professionale;
  • supporto alle aziende nell’utilizzo dei servizi placement offerti dall’Unviersità;
  • analisi delle esigenze dell’impresa per la definizione e la scelta dei profili professionali più idonei.

Per consultare le offerte, consulta la pagina sul sito web di ateneo:
https://www.uniss.it/innovazione-e-societa/innovazione-e-impresa/placement-e-trasferimento-tecnologico/job-placement 

 

Che progetti hai?

Scopri i nostri progetti... e tu, che progetti hai?
#cheprogettihai