Giovanni Maciocco

Ricevimento
Martedi 15.00-16.00

Curriculum

Giovanni Maciocco consegue la laurea in Ingegneria a Pisa nel 1970 e la laurea in Architettura a Firenze nel 1974.

Ha svolto attività didattica in diverse Università tra cui l’Università di Pisa, cattedra di Architettura e composizione architettonica, il Politecnico di Bari, cattedra di Tecnica Urbanistica e l’Università di Cagliari come professore ordinario di Pianificazione Territoriale.

Dal 2003 è preside della Facoltà di Architettura e direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione dell’Univeristà degli Studi di Sassari, presso la quale insegna nei corsi di laurea in Pianificazione Territoriale e di Architettura.

È direttore delle International Summer School on the Environmental Project and Territorial Planning, del Laboratory for the Environment and Architecture Project e componente dei comitati scientifici di varie riviste nazionali ed internazionali tra cui: Plurimondi, Oikos, Pluriverso, Territorio.

Dirige la collana Metodi del territorio edita dalla FrancoAngeli, Milano e la serie internazionale Urban and Landscape Perspectives edita da Springer

I progetti e le ricerche di Giovanni Maciocco sono stati pubblicati in numerosi volumi e riviste internazionali e sono stati esposti in diverse mostre in ambito sia nazionale che internazionale, tra le quali:

VI Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. L’Architetto come sismografo. Sensori del futuro
Cinquantenario del CIAM. Congresso internazionale di architettura moderna.
50 New Italian Architecture. Two generations face to face. Mostra itinerante. Graz - Praha - Berlin - Rotterdam - Barcelona - New York - Paris

Principali piani e progetti realizzati da Giovanni Maciocco:

• Polo Museale del Restauro a Sassari
  • Museo Archeologico Nazionale di Olbia
  • Polo Universitario e Naturalistico a Sassari
  • Spazi Teatrali nel Bastione della Maddalena ad Alghero
  • Parco Paleobotanico dell'Anglona
  • Arboreto Mediterraneo del Limbara
  • Piano Urbanistico Provinciale. Provincia di Cagliari
  • Piano Urbanistico Provinciale. Provincia di Sassari
  • Piano del Parco Internazionale dell'Arcipelago del la Maddalena e delle Bocche di Bonifacio
  • Piano del Parco Nazionale dell'Asinara