Francesco Indovina

Docente a contratto nel corso di laurea in Urbanistica

Ricevimento
Su appuntamento e al termine delle lezioni

Curriculum

Francesco Indovina insegna Analisi territoriale e Pianificazione presso l'Università IUAV di Venezia e presso la Facoltà di Architettura di Alghero. Da sempre è promotore di un approccio interdisciplinare agli studi sulla città e il territorio, coniugato ad un saldo impegno civile. E` autore di numerosi volumi e saggi, e direttore delle riviste Archivio di studi urbani e regionali e Economia urbana - Oltre il Ponte.

Nel 2005 è stato il coordinatore scientifico del progetto internazionale di ricerca dai cui studi è conseguita la mostra da lui stesso curata 'L'esplosione della città' alla Triennale di Milano.

Direttore della collana 'Studi Urbani e Regionali' della Franco Angeli, co-fondatore della rivista 'Archivio di Studi Urbani e Regionali' (ASUR). Si occupa delle relazioni tra i processi economici sociali e le trasformazioni del territorio. La "città diffusa" e la "metropolizzazione del territorio" sono i suoi più recenti contributi. Ha inltre pubblicato: 'Governare la città con l'urbanistica' (2006, ed.Maggiori), 'L'esplosione urbana' (a cura insieme a L. Fregolent e M. Savino, ed.Compositori), 'Il territorio derivato' (ed.F. Angeli).