Giuseppe Onni

Docente a contratto nel corso di laurea in Urbanistica
Assegnista in Tecnica e pianificazione urbanistica
Cultore della materia in Urbanistica

Ricevimento
su appuntamento

Curriculum

Laureato in ingegneria ambientale nel 2002, è Dottore di ricerca in Pianificazione ambientale dello spazio. Collabora alle attività didattiche della Facoltà di Architettura di Alghero dal 2003 e ha partecipato, sempre in qualità di tutor, a diverse Scuole Estive organizzate dala facoltà di Architettura. Dal 2009 è Cultore della materia in Urbanistica. Collabora con i laboratori LAMP e Matrica.

Collabora alle attività della società Architettura e Pianificazione srl, Spin off della Facoltà di Architettura di Alghero.

La sua ricerca è rivolta alle diverse forme del turismo socialmente sostenibile e alle sue relazioni con il territorio e l'urbano.

Dal 2002 esercita la libera professione e ad oggi ha svolto numerosi incarichi professionali, rivolgendo il suo operato a progetti di Pianificazione territoriale, riqualificazione ambientale, valutazioni d'impatto ambientale e progetti di recupero di edifici posti entro i centri matrice.

Nel 2009, come componente del gruppo di lavoro della Facoltà di Architettura di Alghero, ha vinto il Premio del Paesaggio della Regione Sardegna, nella categoria legata agli interventi di pianificazione paesaggistica di area vasta urbana o extra urbana, con il lavoro dal titolo Le mutevoli forme dell’acqua.

Pubblicazioni

G. Onni, P. Pittaluga, S. Serreli (2003), Costruzione di scenari di auto-organizzazione territoriale attraverso la shift-share analysis in Maciocco G., Pittaluga P. (a cura di) “Immagini spaziali e progetto del territorio”, Franco Angeli, Milano.

G. Onni, P. Pittaluga, S. Serreli (2003), Valutazione di scenari di sviluppo locale attraverso la shift-share analysis. Un’applicazione al sistema territoriale del Montiferru, INPUT 2003, costruzione e gestione della conoscenza, Pisa.

G. Onni (2009), L’albergo diffuso del Montiferru, in (a cura di) A. Calcagno Maniglio “Paesaggio costiero, sviluppo turistico sostenibile”, Gangemi, Roma

G. Onni (2010), Tourist forms and social sustainability: an example of relational tourism in Sardinia, in (Ruggieri G., & Trapani F., a cura di) the proceedings of 3rd IRT International Scientific Conference –Integrated Relational Tourism Territories and Development in the Mediterranean Area3rd IRT International Scientific Conference –Integrated Relational Tourism Territories and Development in the Mediterranean Area, ISBN: 88-88276-18-1, Gulotta Editore, Palermo.

G. Onni (2011), Forme turistiche e sostenibilità sociale, in Catalogo della IV Rassegna Regionale della Sezione Sardegna dell’INU, Edizioni INU

G. Onni (2011), Il lavoro nel contesto: preparare il campo e lavorare la terra; in “L’apprendimento come esperienza estetica. Una comunità di pratiche in azione”, a cura di Lidia Decandia, Milano (Franco Angeli).

G. Onni (2011), Il ruolo del basista, in “L’apprendimento come esperienza estetica. Una comunità di pratiche in azione”, a cura di Lidia Decandia, Milano (Franco Angeli).

G. Onni (2011), Il paesaggio degli abitanti del vicinato, in “L’apprendimento come esperienza estetica. Una comunità di pratiche in azione”, a cura di Lidia Decandia, Milano (Franco Angeli).

G. Onni (2011), Il paesaggio mostrato dai lussurgesi ai turisti, in “L’apprendimento come esperienza estetica. Una comunità di pratiche in azione”, a cura di Lidia Decandia, Milano (Franco Angeli).

G. Onni (2011), Il vicinato (Il tessuto del vicinato nell’Ottocento, L’evoluzione dei vicinati, Giocare nel vicinato, Via Angioy: lo spazio della conservazione, San Giovanni, San Pietro e Sa Surzaga: vicinati a confronto, Ripensare “s’istrada” come elemento generatore di nuove relazioni), in “L’apprendimento come esperienza estetica. Una comunità di pratiche in azione”, a cura di Lidia Decandia, Milano (Franco Angeli).

G. Onni, C. Cannaos (2011), Gli studenti riprendono la parola: l’esposizione itinerante, in “L’apprendimento come esperienza estetica. Una comunità di pratiche in azione”, a cura di Lidia Decandia, Milano (Franco Angeli).

G. Onni (2012), Tourism forms and social sustainability, in Proceedings of the 6th International Conference of the International Foru of Urbanism, ETSAB-UPC, ISBN 978-84-8157-620-7, Barcelona.

G. Onni (2012), Ruralità e auto-organizzazione nei territori della Provincia di Sassari, in C. Detotto, G. Onni, D. Paolini, A. Tola (a cura di) Il modello INNO_LABS. Idee, metodi e strumenti per la governance territoriale. Atti “Giornata di studi” Alghero 18 Maggio 2011, ISBN 978-88-6025-222-7, EDES - Editrice Democratica Sarda Srl, Sassari.

G. Onni, C. Cannaos (2012), The tip of the iceberg. Tests of indirect measures of tourism in Alghero, in Campagna M., De Montis A., Isola F., Lai S., Pira C., Zoppi C (a cura di) Planning Support Tools: Policy Analysis, Implementation and Evaluation. Proceedings of the Seventh International Conference on Informatics and Urban and Regional Planning INPUT2012, ISBN: 9788856875973, Milano (Franco Angeli).

G. Onni (2012), Paesaggio e sostenibilità nei processi turistici. Un caso di sostenibilità sociale in Sardegna, in Ri-Vista ricerche per la progettazione del paesaggio, rivista elettronica semestrale del Dottorato di Ricerca in Progettazione Paesistica, Facoltà di Architettura – Università degli Studi di Firenze, ISSN 1724-6768