LEAP - Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale

L’attività del Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale promuove e diffonde i risultati di ricerche nell’ambito del progetto della città e del territorio con particolare orientamento alla dimensione ambientale.

La ricerca coinvolge nel progetto differenti saperi tecnici e saperi contestuali verso una visione unitaria del progetto a tutte le scale.
Il gruppo di ricerca è composto da docenti, ricercatori e collaboratori impegnati nelle attività didattiche e scientifiche inerenti il campo della progettazione dello spazio urbano a tutte le scale di operatività.

Il laboratorio ha sviluppato diverse collaborazioni internazionali con università prestigiose per la realizzazione di progetti finalizzati alla didattica e alle attività di ricerca cooperativa.

Le attività di ricerca si realizzano attraverso le attività del blocco didattico “Città e Territorio”, i Laboratori didattici e di laurea, le scuole estive, le attività legate alle pubblicazioni scientifiche internazionali.

Blocco didattico – Città e territorio
Il blocco didattico promuove un atteggiamento progettuale che richiede un’attenzione specifica a tre dimensioni significative:

Dimensione ambientale: L’inscindibilità tra città e territorio non implica semplicemente una diffusione della città nel territorio ma soprattutto una dilatazione dell’abitare verso luoghi anche esterni alla città compatta che sono luoghi portatori dell’identità collettiva. Il territorio e i suoi processi ambientali entrano a far parte dell’organizzazione urbana.

Dimensione collettiva: È legata agli obiettivi del progetto, ossia alla coerenza con le aspettative e le aspirazioni delle società locali, e al riconoscimento dell’importanza del progetto come azione cooperativa, che si dispiega sia all’esplorazione delle aspirazioni degli abitanti, sia al loro coinvolgimento.

Dimensione dell’apertura di possibilità: Questo requisito riveste la necessità che il progetto si costruisca non in modo risolutivo, ma come processo che apre differenti possibilità a future generazioni, requisito, questo, che ha a che fare con il concetto di reversibilità.

Coordinatori
Gianfranco Sanna, Silvia Serreli

Professori
Giovanni Maciocco (professore emerito), Antonello Marotta, Paola Pittaluga, Gianfranco Sanna, Francesco Spanedda, Silvia Serreli