OFFERTA FORMATIVA 2020/21

COSA SI STUDIA

Santa Chiara_Architettura

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) propone un'offerta formativa con corsi di tutti livelli nelle discipline del progetto (2 lauree triennali, 2 lauree magistrali, 2 master di II livello e 1 dottorato).

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Scienze dell’architettura e del progetto (SDAP)

Urbanistica. Pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Architettura

Pianificazione e politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio (CAP)

DOTTORATO

Architettura e Ambiente

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA ANNO ACCADEMICO 2020-2021 – Primo semestre

A causa dell’epidemia Covid19, il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica erogherà la didattica per il primo semestre dell’anno accademico 2020-2021 in modalità mista, quindi parte in presenza e parte a distanza. Alcuni insegnamenti saranno quindi tutti in presenza, altri tutti a distanza, altri parte in presenza, parte a distanza.

Sulla base degli spazi disponibili, delle regole per il rientro in aula stabilite da norme, decreti, linee guida e protocolli emanati dal Governo e dall’Ateneo di Sassari, nonché sulla base di considerazioni a carattere didattico, il Dipartimento ha deciso di dare la priorità alla didattica in presenza dei primi anni dei Corsi di Studio afferenti, ad eccezione di pochissimi insegnamenti degli stessi primi anni.

Tutti i corsi in presenza saranno comunque erogati contemporaneamente a distanza in streaming attraverso il software Teams fornito dall’Ateneo. Questo perché, essendoci obbligo di frequenza, gli studenti devono comunque seguire i corsi.

Gli studenti collegati in videoconferenza possono interagire con il docente, che specificherà le regole, e il resto della classe.

I corsi in presenza inizieranno il 12 Ottobre 2020.

All’atto dell’immatricolazione gli studenti riceveranno informazioni più dettagliate.

Corsi in presenza

1° anno Corso di Studi Triennale in Scienze dell’Architettura e del Progetto:

Laboratorio di progettazione architettonica 120 ore

Disegno 60 ore

Geometria 63 ore

Ore totali 243

1° anno Corso di Studi Triennale in Urbanistica:

Città e territorio modulo Pianificazione urbana 65 ore

Città e territorio modulo disegno, 60 ore

Epistemologia del progetto 27 ore

Geometria 63 ore

Ore totali 215

1° anno Corso di Studi Magistrale in Architettura:

Rappresentazione e comunicazione del patrimonio culturale 60

Tecnica delle costruzioni 36 ore

Ore totali 96

NOTA BENE: è chiaro che, in funzione dell’evolversi dell’epidemia e della effettiva frequenza in aula, potrebbero diminuire le ore o gli insegnamenti erogati in presenza o, viceversa, aumentare gli insegnamenti in presenza. Il quadro degli insegnamenti in presenza potrà dunque essere suscettibile di variazioni nel tempo.