Laboratorio di Ecologia Acquatica

Il Laboratorio di Ecologia Acquatica del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) è localizzato nel complesso Bionaturalistico in Via Piandanna 4, a Sassari. Il laboratorio comprende la sezione di microscopia ottica ed elettronica e di idrochimica. 

Gli ambiti di ricerca delle attività svolte nel laboratorio riguardano lo studio dell’ecologia delle principali componenti biotiche planctoniche e microbentoniche, e delle loro relazioni con variabili abiotiche su diverse scale temporali e spaziali in ambienti lacustri, sorgentizi, fluviali, di transizione e marini costieri. Le ricerche sono svolte, oltre che per l’ampliamento delle conoscenze di base, anche con finalità di gestione delle risorse e di pianificazione territoriale. 

Le principali tematiche sono: ecologia del fitoplancton e del microfitobenthos; eutrofizzazione; ricerche ecologiche a lungo termine; specie microalgali potenzialmente nocive ed ecologia delle loro fioriture; sviluppo ed applicazione di indici biologici basati su microalghe planctoniche e bentoniche per la definizione della qualità ambientale; biodiversità.