Evento - Società Italiana del Design
Il 4 e 5 Luglio 2022 il DADU ospiterà la conferenza annuale della SID Società Italiana del Design, la società scientifica che raccoglie i docenti, i ricercatori (e gli studenti) che nel nostro paese si occupano di design in ambito accademico.
Ospitiamo, molto volentieri, questo incontro ad Alghero non a caso: nel prossimo anno accademico il nostro Dipartimento riattiva la sua Laurea Triennale in Design, l’unica della Sardegna nel contesto dell’Università pubblica.
E’ un passo che intraprendiamo con grande ambizione – forti dei risultati che abbiamo ottenuto nella ricerca, in molti progetti e nella didattica che attorno al design abbiamo portato avanti in questi anni.
Accogliere per qualche giorno la nostra comunità è così un modo per presentare e condividere il nostro programma didattico, scientifico e culturale, e per riprendere un ragionamento allargato sul senso di fare design in Sardegna, per cui abbiamo proposto la formula design intorno, anche con alcuni amici e collaboratori di lunga data.
Anche per questa ragione stiamo lavorando a un programma denso di appuntamenti: due mostre, un workshop progettuale che offriamo agli studenti e i ricercatori junior che ci raggiungeranno in Sardegna, un programma di interventi e comunicazioni.
In questa pagina trovate la call della conferenza e, a uso di chi deciderà di raggiungerci e che non conosce ancora ‘il terreno’ alcune indicazioni di carattere organizzativo-logistico: un vero e proprio Vademecum.
A breve il programma, che terremo qui aggiornato.
Scarica qui la call
Vademecum per gli ospiti
- ARRIVARE
L’aeroporto di Alghero-Fertilia – specie nella stagione estiva – è collegato alle principali città Italiane da una pluralità di vettori, tra cui EasyJet, Ryanair, Volotea. A garantire i collegamenti (in ‘continuità territoriale’) tra Milano-Linate, Roma-Fiumicino e Alghero da Maggio sarà Ita Airways.
Città e aeroporto sono collegati da una linea di bus pubblici (ALFA), i biglietti si possono comprare a una macchinetta (appositamente nascosta) all’interno dell’aerostazione.
Nel salone, vicino a una colonna, sulla sinistra uscendo dalla zona recupero bagagli.
L’orario delle corse è pubblicato qui http://www.arstspa.info/9373.pdf ma possiamo anticiparvi che il bus parte allo scoccare di ogni ora, dal piazzale alla destra dell’uscita dell’aeroporto, impegna 20 minuti circa per arrivare al capolinea in città (via Catalogna, accanto al centro storico e a 3 minuti dalla nostra sede).
Per tornare in aeroporto invece il bus parte dal capolinea (via Catalogna) a ogni mezz’ora. Il biglietto si compra in edicola. Oppure utilizzando l’app Dropt Ticket (1 euro, linea urbana).
In alternativa c’è il Taxi, subito all’uscita dell’aeroporto: costo per arrivare in città in orario diurno, circa 25 euro.
Volendo viceversa raggiungere la Sardegna in Traghetto, le due opzioni sono Via Genova>Porto Torres (a 35 km da Alghero) e via Livorno/Civitavecchia >Olbia/Golfo Aranci (entrambi assai scomodi se non si viene con la macchina, calcolate, con la macchina, un’ora e mezzo dallo sbarco fino ad Alghero).
- MANGIARE
Come ogni destinazione turistica che si rispetti l’offerta gastronomica è ad Alghero ricchissima (e non sempre esattamente economica).
Pizza e gelato:
Un classico dei classici (per il pomeriggio/cena) è la pizza al taglio al Gambero (locale quasi-trash, molto anni ’80), in Largo S. Francesco, sui confini del centro storico. Una margherita croccante da mangiare sul posto, nella piazza antistante con una Ichnusa ghiacciata.
Ancor più classica la serie di famosi panini/focacce di Milese, sul lungomare Garibaldi, accanto al centro storico http://www.barmilese.it.
Ancor più classica la serie di famosi panini/focacce di Milese, sul lungomare Garibaldi, accanto al centro storico http://www.barmilese.it.
Per la pizza alla sera: Pocoloco, pizza al metro
https://www.pocolocoalghero.com, molto centrale.
O, ancora centrale, il Piccolo Lido https:/www.facebook.com/ilpiccololido/
che fa pizza al metro e altro ancora.
che fa pizza al metro e altro ancora.
Gelato
Golositas, via Cagliari 39
o, se avete voglia di fare due passi sul lungomare,
da Monti lungomare Garibaldi 45/D
RISTORANTI
Per il pesce a pranzo si può mangiare alla Boqueria, un piccolo ristorante che si trova all’interno del Mercato Civico, in Via Cagliari 13 Alghero (SS).
AltrimentI un classico ristorante di pesce è la Trattoria Maristella, in via Kennedy 9.
Altra possibilità, proprio in via Catalunia (dove arriva/parte il bus) è il ristorante-pizzeria Pesce d’oro http://www.pescedoroalghero.it/.
pizza e tutto il resto anche al
Ristorante pizzeria Lido, proprio sulla spiaggia
Via Lido, 16, 07041 Alghero SS.
Se invece volete provare i piatti della cucina sarda di terra…(ma si dai…il Porcetto! che però a luglio è una bestialità…o i culurgiones) La saletta, https://www.trattorialasaletta.com.
Se siete in macchina e vi sentite gaudenti, raccomandiamo caldamente un giro a Fertilia, città di fondazione del Ventennio, molto interessante…Li trovate il Ristorante l’Acquario, sotto i portici di Fertilia (ma prendete un tavolo all’aperto). Da non perdere, tralaltro, il dessert crema bruciata (versione Algherese della nota ‘catalana’), assai migliore degli originali di Barcelloneta.
In città poi è dovuto un passaggio alla pasticceria CIRO, per una pastina alla crema bruciata e un caffè.
Via Sassari, 35
Qualunque cosa facciate NON consumate polpa di riccio!!! ottima con crostini o sugli spaghetti è un vero classico locale, buonissimio. Però i mangerecci Paracentrotus lividus si stanno estinguendo a causa di una caccia insensata e indiscriminata: un riccio arriva a maturità in 7 anni e per condire un piatto di spaghetti ce ne possono volere 3-10.
Noi non li mangiamo più da quando con i nostri studenti abbiamo fatto questi: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVgQ1gbArkNuX-O8ZDQr0exnrFQBU41Z4
- ALBERGHI
Carlos v *****
Lungomare Valencia 24, 07041 Alghero, Italy
Caro. Ma niente male,
a dieci minuti a piedi dal centro
Punta Negra ****
Loc. Punta negra, 07040 Fertilia, Italy
Bellissimo, con la sua spiaggetta. Ma distante, serve la macchina (10 minuto per arrivare ad Alghero).
Ideale per un weekend vacanzifero.
Catalunja ****
ia Catalunya 24, 07041 Alghero, Italy
Un ottimo albergo corporate, molto centrale
S. Marco****
Via Lido 57, 07041 Alghero
Un classico, sulla spiaggia. 15 minuti a piedi
Alma del Alghero ****
Via Lido 29, 07041 Alghero
Un ottimo albergo, non esattamente economico, accanto alla spiaggia
dieci minuti a piedi dal centro
Angedras ***
Via Frank 2, 07041 Alghero, Italy
Una piccola chicca: niente vista mare.
15 Minuti a piedi dal centro
Florida***
Via Lido, 15, 07041 Alghero, Italy
Sulla spiaggia, a dieci minuti a piedi dal centro
Prefabbricato di sapore ‘stazione spaziale’
Margherita ***
Via Sassari 70, 07041 Alghero
Classico albergo di un tempo. basic
Molto centrale
Hotel San Francesco***
Via A. Machin 2
In pieno centro storico, nel vecchio convento.
…confort “francescano”
Hotel green****
Viale Della Resistenza 47, 07041
con piscina,
un po’ defilato, 20 minuti a piedi dal centro
Hotel il Gabbiano ***
ia G. Garibaldi 97, 07041 Alghero
Un classico alla ‘Sapore di Mare, sulla spiaggia
a 10 minuti a piedi dal centro
Residence gli Eucalipti
Via Lido, 127, 07041 Alghero, It
Appartamenti ammobiliati, ottimo per studenti, è di fronte alla spiaggia e ha una piscina,
20 minuti a piedi dal centro
- B&B
L’ offerta di sistemazioni in B&B presentata da Alghero è copiosissima.
Di seguito una selezione di contatti consigliati.
4 rooms
Via Fratelli Kennedy 81
07041 Alghero (SS)
Aurasol
Via Catalogna 48, 07041 Alghero, Italy
Piccoli ben attrezzati appartamenti in affitto, molto centrale.
Panorama
Alghero Via Doria 8
B&B 55
Via S. Agostino 55
Terre bianche Guesthouse: http://www.bbterrebianche.it/
Via F.lli Kennedy 82
Via Brigata Sassari 40
Casa Felicidad: https://casafelicidadalguer.com/
via R. Morandi 2
Carrer del Horts: https://www.casavacanzealghero.it/holidays/it/
Via Gallura 40
Blue Vibes: http://blue-vibes.algherotophotels.com/it/
Via XX Settembre 1
S'Alighera Guesthouse: https://www.facebook.com/saligheraguesthouse.saligheraguesthouse/
Via Degli Orti 88
- SPIAGGE:
Qui ad Alghero facciamo il bagno direttamente o in spiaggia (lato nord), o su scoglio (lato sud, tenendo piazza Sulis – classico landmark cittadino – come immaginario equatore…).
Il Lido di Alghero è la parte più prossima e attrezzata della lunga spiaggia che lambisce il porto turistico e il centro storico, Si fa il bagno a 5 minuti dal centro. Risalendo un pochino a nord, diciamo in 15 minuti a piedi, il lido si trasforma nella splendida pineta di Maria Pia, con duna mediterranea…e mare quasi caraibico.
Ancora un po’ di strada (25 minuti a piedi, 10 in bicicletta) raggiungete Fertilia e la sua piccola ma deliziosa spiaggetta/piscina di Punta Negra.
salendo, ma per questo ci vuole la bici un motorino una macchina, o il bus che fa il giro delle spiagge…(https://www.cattognobus.it/beach-bus/) ci sono le due spiagge-cult della zona: le Bombarde e il Lazzaretto. e tra loro alcune deliziose calette.
A 20 minuti in macchina la spiaggia spettacolare di Porto Ferro, e li vicino la meravigliosa caletta con sabbia di Porticciolo.
Se invece sieti tipi da scoglio, andate a sud:
potete fiondarvi agli ‘scogli piatti’, otto minuti lungomare da Piazza Sulis scendendo verso sud.
Ci sono vari posti, si vedono a occhio nudo, ma consiglierei di raggiungere l’Hotel Carlos V e scendere a mare li sotto, scegliendo un angolino libero.
Con macchina invece, a quindici minuti da li, e sempre scendendo lungomare verso Bosa (la Alghero Bosa è una strada litoranea tra le più belle del mondo) c’è la bellissima spiaggia di Poglina/Speranza.
- TURISMO
In città – organizzeremo qualcosa senz’altro – ma suggerirei di visitare il Museo Archeologico (in Piazza S. Michele), in cui sono raccolte testimonianze di presenze storiche in zona: reperti preistorici, la civiltà nuragica, i fenici, i romani, il medioevo e il ‘600 catalano-aragonese: roba da leccarsi i baffi!.
Infine, di fronte ad Alghero ci sono due cose notevolissime: il villaggio nuragico di Palmavera, a 15 minuti in macchina https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/nuraghe-palmavera, e la grotta di Nettuno https://grottadinettuno.it/, ci si arriva dal porto in battello.
Purtroppo sempre più gentrificato, Ii centro storico di Alghero rimane un gran bel posto dove passeggiare la sera.
Una possibilità da considerare, se vi fermate qualche giorno è noleggiare una bici.
E’ pieno di operatori che offrono questo servizio.