Gian Felice Giaccu

Ricercatore in Tecnica delle Costruzioni ICAR/09  
Ricevimento su appuntamento

Curriculum

Gian Felice Giaccu (1972) è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari dove è docente di Progetto di Grandi Strutture del corso di Laurea in Scienze dell'Architettura e del Progetto . Dopo essersi laureato con lode in Ingegneria Strutturale presso l’università di Cagliari ha collaborato con la Società Sting Engineering come consulente strutturale alla redazione di numerosi progetti di grandi opere e alla loro direzione dei lavori .

Il suo percorso formativo si è poi sviluppato nel campo dell’Ingegneria del Vento e della Dinamica delle strutture collaborando con il Gruppo di Studio sull’Ingegneria del Vento in qualità di “Visiting Research Assistant” alla “Northeastern University” Boston, Ma, USA dove ha il perfezionato gli studi di dottorato conseguendo nel 2010 il dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari. Vincitore di assegno di ricerca biennale nell’ambito delle azioni del vento sulle grandi strutture ha svolto attività di ricerca alla “Northeastern University” dove ha conseguito la posizione di “Research Associate” nell’ambito del progetto “Theoretical Study of the Vibration of Inclined Stays in Cable Stayed Bridges”.

Nel 2013 ha ricoperto la posizione di “Honorary Fellow” alla University of Liverpool Faculty of Science and Engineering dove ha svolto attività di ricerca collaborando con il gruppo di Matematica Applicata nel campo della propagazione delle onde sulle strutture.

Relatore e correlatore di numerose tesi di laurea inerenti alle Grandi Strutture ha collaborato dal sin dal 2002 in attività didattiche e di ricerca del corso di Teoria e Progetto di Ponti e Tecnica delle Costruzioni della facoltà di Ingegneria Di Cagliari.

Dal 2014 è ricercatore di Tecnica delle Costruzioni ICAR/09 presso il Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design dell'Università degli Studi di Sassari.

L’attività di ricerca è inerente alla dinamica delle strutture, dinamica dei cavi (Cable Dynamics), all’ingegneria del vento e allo studio delle problematiche riguardanti ponti e grandi strutture.

I suoi lavori sono stati pubblicati e presentati su convegni e riviste sia nazionali che internazionali. Tra le sue pubblicazioni si citano i seguenti articoli: “Effects of modeling nonlinearity in cross-ties on the dynamics of simplified in-plane cable networks”. Structural Control and Health Monitoring (2010),”Asymptotics of eigenfrequencies in the dynamic response of elongated multi-structures” Proceedings of The Royal Society A (2011),” Generalized power-law stiffness model for nonlinear dynamics of in-plane cable networks” Journal of Sound and Vibration, (2013), “Modeling “Unilateral” Response in the Cross Ties of a Cable Network: Deterministic Vibration”, Journal of Sound and Vibration (2014).