Michele Valentino

Docente a contratto nel corso di laurea in Architettura
Ricevimento
Per appuntamento

Temi di ricerca
Architettura del paesaggio, Paesaggio, Pianificazione ambientale, Progetto e Rappresentazione, Progetto Urbano, Territorio, Urbanistica, Architettura di emergenza, Aree costiere

Curriculum

Laureato presso la Facoltà di Architettura, Università IUAV di Venezia, nell’aprile 2006. Tesi in progettazione architettonica.

Dal settembre 2006 è collaboratore presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione della Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari, sede di Alghero.

Componente del coordinamento didattico della Scuola Estiva Internazionale di Design e Ambiente (SEI 2007, Bosa), organizzata dalla Facoltà di Architettura di Alghero dell'Università degli Studi di Sassari. Fa parte dello staff degli assistenti alla didattica nei corsi di laurea di Architettura e di Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (PTUA) della stessa Facoltà e nel corso di laurea specialistica in Pianificazione e Politiche per l'Ambiente (PPA) in collaborazione con la Facoltà di Pianificazione del Territorio, Università IUAV di Venezia, e il Department de Geografia, Universitat Autonoma de Barcelona.

Svolge l’attività professionale nel campo dell’architettura, della pianificazione urbana e territoriale, e nel campo della valutazione ambientale di progetti. Collabora con la Società Architettura e Pianificazione srl, Spin off della Facoltà di Architettura di Alghero – Università di Sassari.

Ha partecipato all’organizzazione del workshop: Architettura e Pianificazione territoriale delle aree costiere, organizzato all'interno del seminario internazionale “Gestione Integrata per lo sviluppo sostenibile delle aree costiere nel mediterraneo”, a cura dalla Conservatoria delle Coste della Regione Autonoma della Sardegna.

Ha curato il progetto grafico della serie di pubblicazioni “Metodi del Territorio”, a cura di Giovanni Maciocco edito da FrancoAngeli.