Billeci Bruno

Orari di ricevimento

cv breve

Bruno Billeci (Erice 1967) è Professore Associato di Restauro (ICAR/19). Laureato in Architettura (Università di Palermo 1993) consegue nel 2000 il Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (Università di Reggio Calabria).

Tra il 2001 e il 2009 è Architetto Coordinatore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in servizio presso la Soprintendenza BAPPSAE di Sassari e Nuoro dove coordina il settore monumentale e quello dei lavori pubblici.

Dal 2009 al DADU fonda e coordina il Laboratorio di Analisi e Conservazione del Patrimonio Culturale attivo nella ricerca e nel conto terzi nel settore del restauro architettonico e dei centri storici.

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Architettura e Ambiente è stato vice Direttore del Dipartimento (2015-2017) ed è attualmente Presidente dei Corsi di Studi in Architettura, Delegato per la Terza Missione e per il Bilancio.

Ha partecipato ed è stato responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca finanziati nel settore del restauro ed è autore di diverse pubblicazioni alle quali si somma l'organizzazione di numerosi convegni e giornate di studio alcune di livello internazionale.

Nelle sue esperienze la progettazione e l'attuazione di decine di interventi di restauro e consulenze nella diagnostica e nel campo strutturale.

Le sue linee di ricerca comprendono tra le altre: la storia dei restauri tra XIX e XX secolo nelle due isole, la valutazione dell'equilibrio negli edifici storici ed in particolare in quelli allo stato di rudere, la programmazione e l'efficacia degli interventi di restauro, le potenzialità e gli esiti della diagnostica per la conoscenza e il progetto, l'analisi e l'intervento nei centri storici.