T.R.A. - Territorio, Ricerca, Architettura
Il laboratorio TRA – Territorio, Ricerca, Architettura – è un laboratorio di ricerca orientato all’integrazione di diverse discipline – progettazione architettonica, pianificazione urbana e ambientale, igiene ambientale, restauro, tecnologia dell’architettura, estimo, scienze del suolo, ecologia – rispetto ai temi del progetto alle varie scale. TRA si caratterizza per il forte richiamo alla interdisciplinarità e alla contaminazione fra i saperi, per l’attenzione rivolta alle molteplici relazioni fra mosse di carattere spaziale e fattori sociali, psicologici, storici, ambientali, economici, etici, politici, ecologici.
TRA richiama quindi uno spazio di coesistenza e intersezione tra dimensioni differenti. Non a caso uno dei temi di ricerca sviluppati è quello legato alle teorie della liminalità che portano a privilegiare un particolare campo di indagine rappresentato dalle situazioni – che possono essere spaziali, culturali, sociali, politiche – di bordo, sfumate, di transizione, in-between.
Un altro tema trasversale è quello della sostenibilità, un tema ormai costitutivo del progetto contemporaneo che coinvolge l'etica, la qualità ambientale, l'organizzazione dello spazio alle varie scale dal territorio all'edificio, le tecniche costruttive, il rapporto con l'esistente, secondo combinazioni ancora in parte inedite. In questo campo l'interdisciplinarità è un'attitudine fondamentale per formulare proposte in grado di affrontare la complessità del tema.
Questa complessità non riguarda solo il progetto ma anche la gestione ad esso conseguente, una gestione più coerente con la realtà contemporanea che richiede di superare quella classica pubblica o privata per costruirne una alternativa, ibrida e collettiva.
Dotazione attrezzature e software
Oltre alla dotazione tradizionale, sono disponili attrezzature e software specifici di alcuni ambiti disciplinari presenti nei dipartimenti di afferenza dei partecipanti a TRA o in altri laboratori di cui, sempre i partecipanti, fanno parte.
Localizzazione delle attrezzature
Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Docenti
Fabio Bacchini, Bruno Billeci, Cristian Cannaos, Maria Dessì, Marco Dettori, Antonella Lugliè, Antonello Monsù Scolaro, Giuseppe Onni, Bachisio Padedda, Paola Pittaluga (Responsabile scientifico), Silvia Pulina, Gianfranco Sanna, Cecilia Satta, Silvia Serreli, Francesco Spanedda (Responsabile scientifico).