Biblioteca di Architettura “Fernando Clemente”

Dedicata al Prof. Fernando Clemente, urbanista, insigne maestro di generazioni di studiosi e progettisti, la Biblioteca di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari viene istituita ad Alghero nel 2003 con il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, con lo scopo di offrire supporto all’attività didattica e di ricerca del Dipartimento.

Nel 2012 si trasforma in biblioteca di area (D.R. 1018 del 6 aprile 2012) assumendo l’attuale denominazione con funzioni di supporto per i corsi di laurea in Scienze dell'architettura e del progetto, Urbanistica, Architettura, Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio, Design.

Nel 2014 la Biblioteca si trasferisce nei locali del Complesso Santa Chiara e condivide gli spazi con la Biblioteca comunale di Alghero

La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo e condivide con le altre biblioteche del sistema le finalità, i valori e i principi organizzativi enunciati nella  Carta dei servizi SBA.

Sistema Bibliotecario di Ateneo

Per tutti gli avvisi e le informazioni su accessibilità e attrezzature, servizi, storia e collezioni, staff, strumenti per la ricerca e organizzazione della Biblioteca di Architettura e le altre Biblioteche del Sistema:

Sistema Bibliotecario di Ateneo

 

Commissione scientifica

 

La Commissione scientifica è preposta alla funzione di indirizzo e sviluppo della Biblioteca per ciò che attiene alle acquisizioni e servizi.

Periodo di validità della commissione: 2022-2025

Docenti
Lidia Decandia

Presidente
Dipartimento di di Architettura, Design e Urbanistica
Fabio Bacchini
Vicepresidente
Dipartimento di di Architettura, Design e Urbanistica
Marco Sironi
Dipartimento di di Architettura, Design e Urbanistica

Studenti
Stefano Usai
Rappresentante studenti

Bibliotecari
Rossana Rigoldi
Responsabile Biblioteca
rrigoldi@uniss.it

Katia Repetto
Rappresentante del personale
krepetto@uniss.it