Luglio 2025

Strade d'arte

Paolo Mereu
Evento Arte
Evento online
25 Luglio 2025 dalle 15:00 alle 16:00

Si trattano alcuni aspetti delle strade non solo come infrastrutture ma come luogo di incontro con la creatività, la strada come luogo vivo, dinamico, luogo di passaggio ma anche di espressione.
 

La traduzione nell'uso delle Generative AI

Simone Sanna
Evento Uno contro tutti
Asilo Sella, Aula Tavolara | A1a
25 Luglio 2025 dalle 10:30 alle 11:30

Nell'ideazione di una metodologia nel processo grafico progettuale tramite le Generative AI il tema della traduzione mediale diventa un tema fondamentale da considerare. Una buona traduzione testuale di un'immagine corrisponde a una buona traduzione grafica?
 

Territorio e sviluppo tra locale e globale

Sandro Sanna
Evento Uno contro tutti
Evento online
25 Luglio 2025 dalle 12:00 alle 13:00

A partire dal dibattito in corso sul futuro della politica di coesione europea e dalla revisione di metà periodo dei programmi sostenuti nell'attuale ciclo 2021-2027, sarà discussa l'impostazione “mission oriented” che diversi attori parrebbero preferire all'approccio cosiddetto “place based”, alla base della coesione territoriale. Occorre davvero abbandonare l'idea di un approccio locale allo sviluppo? Qual è il ruolo della pianificazione?
 

Idee e burocrazia

Paolo Mereu
Evento Uno contro tutti
Evento online
25 Luglio 2025 dalle 16:00 alle 17:00

Spesso le proposte progettuali si scontrano con un universo burocratico che limita creatività ed operatività nelle iniziative sia private che pubbliche. Non basta un'idea ma occorre sapersi destreggiare tra vincoli e relazioni.
 

Geografie del tempo: storie e territori plurali

Cristian Perra
Evento Uno contro tutti
Asilo Sella, Aula Tavolara | A1a
23 Luglio 2025 dalle 16:00 alle 17:00

Dalla modernità le relazioni di potere hanno imposto una visione unitaria di spazio e tempo, i quali si sviluppano nei concetti di storia e territorio. Questo sguardo definisce i soggetti e i territori marginali come "non ancora", misurando progressi e ritardi. Tuttavia, c’è chi contesta questa oggettività, rivelando spazio e tempo come dispositivi di potere. Riconoscere tali visioni plurali apre a riscatto ed emancipazione, riaffermando territori che si sovrappongono e storie che si intrecciano.
 

Corpi biologici e corpi architettonici

Federica Porcheddu
Evento Arte
Asilo Sella, Aula Tavolara | A1a
23 Luglio 2025 dalle 15:00 alle 16:00

L’AI traduce battiti e impronte in luce, acqua e mosaici, mentre spazi reattivi rimodellano la percezione. In “Pulse Index” e “Voice Tank”, Room Lozano-Hemmer mostra il flusso; Diller + Scofidio riflettono sul controllo; “Parasite” fa della facciata un parassita che censisce e guida i corpi; “Jet-Lag” sovrappone presenze remote, minando verità e autenticità. Identità e memoria diventano così processi collettivi e negoziabili generati dal feedback fra sensori, algoritmi e materia costruita.
 

«Passage – Art on the Gemmi Pass». L’analisi

Andrea Pintus
Evento Arte
Asilo Sella, Aula Tavolara | A1a
23 Luglio 2025 dalle 11:00 alle 12:00

L’analisi di questa mostra collettiva curata da Beate Engel and Peter Erismann, dove tredici tra i più promettenti artisti internazionali, fotografi, performers, collettivi e coppie si muoveranno sinuosamente a 2500 metri d’altitudine, tra le Alpi svizzere, all’interno di un contesto territoriale fortissimo, tracciando un “passage” di opere d’arte, uomini e territori, ci servirà per capire se la land art site specific esiste ancora o se potremmo parlare, meglio, di Territorial Art.
 

MaaS e diritto alla mobilità in Sardegna

Sara Faedda
Evento Uno contro tutti
Asilo Sella, Aula Tavolara | A1a
23 Luglio 2025 dalle 10:00 alle 11:00

A partire dallo stato dell’offerta dei trasporti e della mobilità delle persone vulnerabili in Sardegna, verrà presentato un metodo sviluppato a partire dallo studio dei concetti dei mobility studies. Tale metodologia è stata utile per l’impostazione di un’attività di indagine volta ad indagare le abitudini e comportamenti di mobilità dei gruppi socialmente vulnerabili.
 

Un’analisi dell’affordability in Sardegna

Laura Morandini
Evento Uno contro tutti
Asilo Sella, Aula Tavolara | A1a
23 Luglio 2025 dalle 09:00 alle 10:00

L’evento presenterà i primi risultati di un’analisi dell’affordability in Sardegna, risultati che pongono le basi per una definizione approssimativa della domanda di edilizia residenziale sociale.
 

Role of growth regulators in sustainable plants

Taise Conceição Rodrigues
Evento Uno contro tutti
Evento online
14 Luglio 2025 dalle 11:00 alle 12:00

Plant growth regulators (phytohormones) are substances that control essential processes in plant development. Discussing this topic is important, as their strategic use can enhance productivity, promote sustainable practices, and drive research and technologies aimed at plant production.
 

Le moodboard come strumento di analisi

Simone Sanna
Evento Arte
Asilo Sella, Aula Tavolara | A1a
11 Luglio 2025 dalle 11:30 alle 12:30

Nel processo grafico progettuale con le Generative AI, la scomposizione in elementi semplici che compongono l'immagine risulta una fase quasi necessaria per la realizzazione un prompt efficiente. In questo processo la creazione di una moodboard aiuta sia nel processo di analisi per la riproposizione di un'immagine, sia per crearne di nuove, permettendo di visualizzare immediatamente gli elementi che la compongono e come interagiscono tra di loro.
 

L’arte come espressione della resilienza

Enrico Venditti
Evento Arte
Evento online
1 Luglio 2025 dalle 09:00 alle 10:00

Negli ultimi anni, la parola “resilienza” è diventata un termine chiave in diversi ambiti, rappresentando un tema di grande attualità. L’arte, in tutte le sue forme, attraverso la creatività e la visione interpretativa dei diversi artisti, si rivela uno strumento efficace per esprimere questo concetto astratto, servendosi di mezzi come la pittura, la scultura, la letteratura, il cinema, e così via.