Ottobre 2024

Il museo come luogo di memoria. Spunti dal film La Jetée di Chris Marker

Paola Dore
Evento ARTE
Complesso di Santa Chiara, Aula Nivola | S3a
01 ottobre 2024 dalle 10:30 alle 11:30

Il cortometraggio fantascientifico “La Jetée” del regista Chris Marker è considerato un capolavoro del cinema per il suo linguaggio innovativo e sperimentale e per la grande influenza culturale che ha avuto sulle produzioni cinematografiche successive. A partire dai temi centrali del film, ovvero il tempo e la memoria, l’evento propone una riflessione sul concetto di museo come luogo di memoria e le implicazioni che esso comporta.
 

Reti territoriali di musei

Fabrizia Sanna
Evento UNO CONTRO TUTTI
Evento online
02 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 11:00

Partendo dalla definizione di museo attribuita da ICOM si è indagato lo stato dell’arte dei musei nel contesto europeo e italiano, giocando sui passaggi dalla scala urbana alla scala territoriale dove il museo è oggi sempre più spesso l’oggetto qualificante del luogo, ma anche elemento nella rete di un più vasto patrimonio culturale.
Viene poi esaminato il caso del Sistema Museale del Nuorese quale istituzione che per sua natura è legata alle trasformazioni della società, che consente una chiave di lettura del territorio del nuorese divenendo lo strumento di un progetto di significazione degli elementi patrimoniali che concorrono alla definizione identitaria dei luoghi.
Il Sistema Museale del Nuorese che si struttura in Rete territoriale aprendosi alle differenti possibilità di crescita attraverso una governance condivisa e scritta dal basso che consente la gestione della stessa rete come istituzione e che permette di attivare relazioni tra contenuti già presenti nel territorio ma che sapientemente utilizzati, ridefiniscono equilibri e potenzialità dello stesso.
 

Gioco di parole. Analogie tra gioco e spazio urbano

Lara Marras
Evento UNO CONTRO TUTTI
Complesso di Santa Chiara, Aula Nivola | S3a
09 ottobre 2024 dalle 15:30 alle 16:30

Il gioco invade la città impadronendosi di ogni suo limite, liberando e progettando lo spazio. Il contesto urbano viene svincolato da ogni suo significato originario, attraverso una pratica che presume molteplici modalità d’uso. La metafora dello spazio urbano come testo e l’articolata polisemia del termine gioco restituisce notevoli associazioni lessicali in un gioco di parole che accoglie le personali interpretazioni tra gioco e spazio urbano.
 

Arte e gastronomia. Nuove ipotesi interpretative di celebri dipinti

Luca Cesari
Evento ARTE
Complesso di Santa Chiara, Aula Nivola | S3a
10 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 11:00

Il cibo è sempre stato un soggetto molto rappresentato nell’arte, a partire dalle scene dell’ultima cena, alle nozze di Cana, fino alle arance di Cézanne. Esistono dipinti che oggi vengono considerati scene di genere o nature morte, ma hanno un significato molto più profondo. Per i fruitori dell'epoca rimandavano a un preciso immaginario culinario e oggi dobbiamo ricorrere alle conoscenze della gastronomia antica per interpretarli correttamente.
 

Il fascino e il pericolo del radio: un viaggio tra cinema e scienza

Nicole Ruberti
Evento ARTE
Complesso di Santa Chiara, Aula Nivola | S3a
11 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 11:00

Dall’analisi di alcuni estratti dei film Marie Curie (2016) e Radium Girls (2018), si ripercorreranno le tappe fondamentali della scoperta del radio. Si esaminerà l’entusiasmo iniziale per la sua scoperta e il suo utilizzo in molteplici applicazioni, fino agli effetti negativi che ne sono seguiti, evidenziando le implicazioni significative per la salute pubblica e l’ambiente, insieme alle questioni etiche e di sicurezza ad esso collegate.
 

Tecniche di reclutamento del L. stictiforme per restaurare ambienti marini danneggiati

Alessandra Puccini
Evento UNO CONTRO TUTTI
Complesso di Santa Chiara, Aula Nivola | S3a
11 ottobre 2024 dalle 11:30 alle 12:30

Il coralligeno nel Mar Mediterraneo, formato da alghe coralline incrostanti (CCA), è soggetto a gravi minacce che portano alla sua degradazione. Nel 2022 è stato effettuato uno studio per il reclutamento di CCA su strutture di terracotta e ceramica al termine del quale sono state identificate solo specie del genere Titanoderma. Si vogliono quindi testare nuovi materiali per favorire il reclutamento di L. stictiforme, biocostruttore dell’habitat, per ripristinare aree di coralligeno danneggiate.
 

Spazi eterotopici e carne plant-based

Elena Bossini
Evento UNO CONTRO TUTTI
Complesso di Santa Chiara, Aula Nivola | S3a
14 ottobre 2024 dalle 11:00 alle 12:30

Le carni plant-based rappresentano una rottura o una perpetuazione simbolica della categorizzazione di determinate specie animali come ciboIn un contesto dominato dalla cultura carnivora, immaginare un futuro in cui la carne non significhi più la morte di un animale sembra un’utopia irrealizzabile. Per ridare spazio all’immaginazione, si possono considerare quelle utopie materializzate, le eterotopie, che abbracciano le contraddizioni senza cercare di risolverle. Un esempio di spazi eterotopici sono i santuari per animali, luoghi in cui le carni a base vegetale dimostrano di non essere intrinsecamente simboli di dominio.
 

L'estetica del codice. Riflessioni sull'arte generativa

Emiliano Cappellini
Evento ARTE
Complesso di Santa Chiara, Aula Nivola | S3a
14 ottobre 2024 dalle 12:30 alle 13:30

L'evento esplora il concetto di arte generativa, una forma d'arte che unisce algoritmi e creatività umana. Verranno presentate le tecniche che permettono alla tecnologia di generare opere artistiche uniche e innovative. Un viaggio tra codice, estetica e nuove forme di espressione, in cui arte e scienza si fondono per superare i limiti tradizionali della creazione visiva.
 

Sfruttamento antropico delle risorse naturali: il caso studio di Paracentrotus lividus

Marco Cherchi
Evento DIBATTITO
Complesso di Santa Chiara, Aula Nivola | S3a
14 ottobre 2024 dalle 15:00 alle 16:00

Il riccio di mare (Paracentrotus lividus) è sempre più minacciato dallo sfruttamento della pesca. La presentazione tratterà di questa risorsa naturale, della sua biologia, del suo ruolo ecologico e delle strategie applicabili in acquacoltura mirate a tutelare la risorsa.
 

Urban Mapping. Come le pratiche performative ridefiniscono la relazione con lo spazio urbano

Sonia Borsato
Evento UNO CONTRO TUTTI
Aula Tavolara, ex Asilo Sella, Alghero
21 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Le pratiche performative ridefiniscono la relazione con lo spazio urbano e reinventano il quotidiano, rimettendo in gioco la prossemica tra i corpi contro i significati coesi dell’urbanesimo. Da questa considerazione emergono nuove retoriche capaci di ridefinire la facoltà di abitare i luoghi con nuove trame di senso. Come dare giusto risalto a queste nuove cartografie restituendo il senso della relazione che intercorre tra luogo e performer?
 

Piano di mobilità sostenibile metropolitano. Quali prospettive?

Paolo Mereu
Evento UNO CONTRO TUTTI
Evento nella sola modalità on-line
24 ottobre 2024 dalle ore 13:00 alle ore 14:00

Il Piano di Mobilità Sostenibile Metropolitano (PUMS) della città metropolitana di Cagliari ha tracciato un percorso pluriennale di evoluzione delle mobilità in area vasta. Prospettive di attuazione, punti di forza e di debolezza.
 

Terra!

Salvatore Enrico Piras
Evento CONSULENZA
Complesso di Santa Chiara, Aula Lai | S4a
24 ottobre 2024 dalle 15:00 alle 16:30

Alla luce dei mutamenti in atto legati ai processi di globalizzazione, è ancora possibile parlare di radicamento al contesto in architetturaSe si, quale è il contesto al quale riferirsi
Può la dimensione geografica (tornare ad) essere l’interlocutore privilegiato con il quale stabilire un rapporto dialogico nella disciplina del progetto di architettura?
Tali quesiti, se ritenuti fondati, possono essere posti parimenti alla scala metropolitana come a quelle urbana e rurale?
 

I luoghi dell'arte nelle aree e nelle strutture abbandonate

Federica Porcheddu
Evento ARTE
Complesso di Santa Chiara, Aula Lai | S4a
24 ottobre 2024 dalle 17:00 alle 18:00

Il tema delle riconversioni, delle trasformazioni di edifici storici o degli interventi in siti archeologici è al centro di un rinnovato interesse. Molte strutture industriali o edifici di valore artistico stanno offrendo nuove occasioni di rivitalizzazione della città con nuove funzioni pubbliche. Così i ruderi, le archeologie, ci parlano della necessità di ripensare gli spazi appartenuti a epoche lontane dalla nostra, eppure così attuali per le storie che ci raccontano. Storie che riguardano aree sensibili e problematiche della contemporaneità (cave dismesse, aree militari, ecc.) offrendo nuovi spunti di riflessione critica. Come affrontare il rapporto con queste testimonianzeL’arte può aiutarci in questo processo di recuperoLa memoria, per anni relegata a un gioco ironico e spesso irriverente, torna a parlarci del desiderio umano e sociale di recuperare il tempo e di offrire alla città consolidata e ai territori esterni nuove importanti occasioni di rigenerazione e crescita.
 

Digital Twin e sostenibilità: un futuro per le università?

Andrea Cappai
Evento IDEA
Asilo Sella, Aula Cima | A2a
25 ottobre 2024 dalle 15:00 alle 16:00

A livello globale ci si sta orientando sempre più verso una società sostenibile. In linea con questa prospettiva, le università, dato il ruolo che rivestono all’interno della società, possono essere di ispirazione affinché si incentivino pratiche di sviluppo sostenibile relazionate alle attuali innovazioni tecnologiche. In questo evento si discuterà del Digital Twin e del possibile utilizzo di questa tecnologia da parte delle università.
 

Mapping for Hiddens Geographies. Incontro con il performer Alessandro Carboni

Sonia Borsato
Evento ARTE
Aula Tavolara, ex Asilo Sella, Alghero
28 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Il corpo come vettore di mappatura urbana consente una visione inedita della città, restituendo il senso complesso dell'abitare contemporaneo. Esaltare, occultare, rivelare, sminuire sono alcune delle pratiche che un corpo agisce in uno spazio risemantizzato dalla sua presenza. Il corpo è strumento di lavoro del performer Alessandro Carboni con cui discuteremo della complessa rete di interscambio che si instaura tra lo spazio e i suoi elementi costitutivi.