SIREC – Southern Italy REgeneration Challenge

Si segnala agli interessati l’iniziativa Southern Italy REgeneration Challenge (SIREC) “Rigenerare spazi. Attivare talenti. Costruire Futuro” promossa dal Politecnico di Milano in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) .

SIREC è un programma dedicato alla rigenerazione di patrimoni immobiliari pubblici dismessi nel Mezzogiorno e coinvolge attivamente le Università del Sud Italia.

Il Bando è rivolto a studenti universitari e dottorandi iscritti alle facoltà di Economia, Architettura e Ingegneria delle Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). L’obiettivo è promuovere studi di fattibilità tecnico-economica per proposte innovative nel campo della rigenerazione e valorizzazione urbana e territoriale, coinvolgendo le competenze accademiche e orientandole verso sfide concrete delle comunità locali.

Le proposte ritenute più promettenti saranno ulteriormente approfondite da CDP, con possibili sviluppi operativi.

Di seguito, uno specchietto riepilogativo delle tempistiche:

  • Apertura candidature: 24 novembre 2025
  • Chiusura candidature: 24 gennaio 2026
  • Kick-off nazionale: 24 febbraio 2026 – Roma
  • Sviluppo degli studi di fattibilità: febbraio – settembre 2026
  • Presentazione finale e proclamazione del team vincitore: ottobre 2026 – Roma.

A seguire si riportano i link alla pagina internet dedicata, contenente il Bando SIREC completo di tutti i dettagli relativi ai requisiti e alle modalità di partecipazione e la Guida per l’accesso al Portale Impacta di Fondazione CDP che ospiterà le candidature.

 https://www.rec.polimi.it/sirec/

Per eventuali richieste di chiarimento relative al Bando è disponibile il sistema di messaggistica presente sul suddetto Portale.