Attività Progetto PRISMA 2.0

Le attività dedicate a studenti per il secondo anno del progetto PRISMA sono in fase di attivazione.

Circle

I “circles di community building” sono organizzati in collaborazione con l’ERSU di Sassari.
Rappresentano spazi basati sul dialogo e l’ascolto reciproco, volti a costruire relazioni per rendere le comunità di vita delle persone più resilienti e ridurre i danni al loro interno.

I gruppi saranno formati da un numero di massimo 20 studenti. Verranno guidati da un facilitatore e hanno permetteranno di esplorare insieme sfide, opportunità e strategie per arricchire l'esperienza universitaria di ogni studente.

Il principale obiettivo è quello di creare uno spazio aperto, sicuro e accogliente dove le/gli studenti hanno potuto confrontarsi e dialogare concretamente, migliorare le proprie relazioni interpersonali e il senso di appartenenza alla comunità universitaria.

Gli incontri svolgono due volte al mese presso la Residenza Universitaria “Fontana” (Corte Santa Maria in Via Michele Coppino 20) e hanno una durata di circa due ore ciascuno.

I primi due incontri sono stati programmati per le seguenti date: mercoledì 25 febbraio 2026 e mercoledì 18 marzo 2026. I successivi appuntamenti, come stabilito durante i Circle della scorsa edizione, verranno programmati insieme al gruppo con una cadenza di circa due settimane l'uno dall'altro.

Per procedere all’iscrizione, potete compilare il modulo a questo link oppure visitando la pagina dedicata web al progetto PRISMA 2.0.

Attività sportive

Le attività sportive, grautite e rivolte a tutta la popolazione studentesca, sono organizzate in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (CUS) di Sassari. Il coinvolgimento del CUS si inserisce nella cornice della promozione di pratiche salutari e di una cultura del benessere psico-fisico.

Le attività sportive inizieranno presumibilmente dal 02/03/2026 e si concluderanno entro il 30/09/2026. 
Di seguito l’elenco delle attività che verranno organizzate con i relativi posti disponibili:

  • Arrampicata
  • Atletica leggera
  • Difesa Personale
  • Orienteering
  • Yoga
  • Tennis
  • Trekking
  • Vela

Sulla base del numero di prenotazione ai diversi corsi, l'organizzazione si riserva la possibilità di riproporre gli stessi nel tempo, entro e non oltre il 30/09/2026.

Per la partecipazione alle attività è prevista una fase necessaria a predisporre la tessera CUS utile ad avere la copertura assicurativa. 

Seminari e giornate tematiche

Università e carriere significative: implicazioni sul benessere degli studenti (online) – a cura di Paola Magnano. 
Oltre il sintomo: il significato psichico dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (in presenza) - a cura di Gianfranca Nieddu e Magda Mameli. P
Psicologia dello sport e inclusione: il corpo, la relazione e la performance come strumenti educativi – a cura di Manolo Cattari. 
Carriera, framework sistemico e prospettive future – cura di Rita Zarbo. 
Studiare e partecipare ad una vita universitaria di qualità – a cura di Maria Cristina Ginevra. 
Essere assertivi nei contesti universitari: costruire relazioni positive – a cura di Sara Santilli. P
Tra fuga e desiderio: identità, ombra e dipendenza da sostanze (presenza) - a cura di Paolo Milia. 

Pagina web PRISMA 2.0 e contatti

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni potete visitare il sito e compilare il modulo di prenotazione. 

Email Progetto PRISMA: progettoprisma@uniss.it

Email Centro Universitario Sportivo: cus@uniss.it