15 minuti per un pianeta più sostenibile. Una soluzione urbana per la crisi climatica

Asilo Sella, Via Garibaldi 35, Aula Cherchi | A3a
Dalle 17:30 alle 19:00
Locandina dell'evento 15 minuti per un pianeta più sostenibile

Seminario
Referenti – Alessandro Plaisant e Tanja Congiu | DADU, Università degli Studi di Sassari

La crisi climatica richiede risposte urgenti, innovative e attuabili su scala locale. Il concetto della "città dei 15 minuti", nato per promuovere un modello urbano più vivibile e sostenibile, propone una trasformazione radicale degli spazi urbani: ogni cittadino dovrebbe poter accedere a lavoro, servizi essenziali, istruzione, cultura e svago in un raggio di 15 minuti a piedi o in bicicletta dalla propria abitazione. Questo paradigma riduce la dipendenza dai veicoli privati, abbassa le emissioni di gas serra, migliora la qualità dell’aria e rafforza il senso di comunità. L’intervento analizza come la pianificazione urbana basata su prossimità, inclusività e resilienza possa rappresentare una risposta concreta alla crisi ambientale, contribuendo a costruire città più verdi, giuste e a misura d’uomo.

Codice Microsoft Teams: r97vbfv

Beniamino Murgante

Dottore di ricerca in Scienze e Metodi per la Città e il Territorio Europei presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, ha svolto attività di ricerca presso il “Laboratoire d'Ingénierie des Systèmes d'Information” dell'Institut National des Sciences Appliquées di Lione, diretto dal Professor Robert Laurini.
Presidente del Consiglio dei corsi di Studio in Ingegneria Civile-Ambientale della Scuola di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata. Editor della sezione “Building Sustainable Cities” della rivista “Sustainable Communities” Taylor & Francis.