Epistemologia generale dell'architettura

Docente responsabile: Fabio Bacchini

1 CFR, 5 ore - I semestre

Un'indagine interdisciplinare sulle specificità della conoscenza architettonica. Il rapporto tra architettura, discipline del design e altri campi del sapere. L'architettura nel contesto delle discipline umanistiche. L'architettura nel contesto delle discipline STEM. L'epistemologia della progettazione. Architettura, previsioni e futuro. Architettura e normatività. Architettura e linguaggio. Architettura e IA.

Docenti invitati

Fabio Bacchini | Università degli studi di Sassari, Italy
Mario De Caro | Università di Roma Tre, Italy
Sofia Bonicalzi | Università di Roma Tre, Italy

Orario

21/01/2026, ore 11:30-12:30, link teams: https://bit.ly/lezioneBacchini
28/01/2026, ore 09:00-13:00, link teams: https://bit.ly/DeCaroBonicalzi
Codice Teams: 3vm8oif

Aula

Aula Lai, Complesso del Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Alghero
 

Architecture and authorship

Locandina dell'evento Architecture and authorship

Fabio Bacchini | Università degli Studi di Sassari

Aula Lai, Complesso del Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Alghero 
21 gennaio 2025 dalle 11:30 alle 12:30

Chi è l’autore di un’opera architettonica? Solo l’architetto, o anche altri soggetti? Va capito che ruolo abbiano, per esempio, i costruttori: l’impresa, il direttore dei lavori, il capocantiere, le maestranze. Cosa succede quando un architetto si avvale di una AI per progettare? L’AI diventa coautrice dell’opera? Può perfino diventarne la sola autrice? In generale, si può rimanere autori di un’opera se ci si è limitati ad incaricare qualcun altro (o qualcos’altro) di comporla e/o realizzarla?

Fabio Bacchini
Fabio Bacchini è Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l'Università di Sassari.

Coscienza, comprensione e intelligenza artificiale

Locandina dell'evento Coscienza, comprensione e intelligenza artificiale

Mario De Caro | Università degli Studi Roma Tre 

Aula Lai, Complesso del Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Alghero 
28 gennaio 2025 dalle 09:00 alle 11:00

L’IA produce risultati straordinari, ma può davvero avere coscienza? E può comprendere ciò che legge e scrive? La lezione esplora le discussioni filosofiche sui limiti epistemologici e l’assenza di intenzionalità dell'IA, interrogandosi su cosa significhi “sapere” e comprendere senza autocoscienza. Nella lezione, si approfondiranno le implicazioni etiche, sociali e ambientali, i rischi esistenziali e le conseguenze della delega della conoscenza a sistemi opachi.

Mario De Caro
Mario De Caro è professore ordinario di Filosofia morale a Roma Tre e Visiting professor alla Tufts University di Boston. Già Fulbright fellow a Harvard e Visiting scholar al MIT, è stato presidente della Società Italiana di Filosofia Morale e della Società Italiana di Filosofia Analitica. Attualmente è Chairholder della Cattedra Unesco "Ethics of Artificial Intelligence and Practical Wisdom", presidente della Society for the Ethics and Politics of AI ed esecutore letterario di Hilary Putnam. Ha tenuto corsi e conferenze in diciannove nazioni. Collabora con La Stampa. Il suo ultimo libro è Intelligenze. Etica e politica dell'IA (con B. Giovanola, Il Mulino). 

Creatività artificiale

Locandina dell'evento Creatività artificiale

Sofia Bonicalzi | Università degli Studi Roma Tre 

Aula Lai, Complesso del Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Alghero 
28 gennaio 2025 dalle 11:00 alle 13:00

I sistemi di IA creano opere sorprendenti, ma la loro “creatività” è autentica o semplice ricombinazione di dati preesistenti? La lezione distingue tra creatività combinatoria, esplorativa e trasformativa, confrontando capacità umane e artificiali, e riflettendo su originalità, progetto e immaginazione. Si discuteranno inoltre gli impatti culturali, etici e professionali nell’era digitale e delle macchine creative.

Sofia Bonicalzi
Sofia Bonicalzi è professoressa associata di Filosofia morale all’Università Roma Tre, membro del gruppo di ricerca Cognition, Value and Behavior della Ludwig Maximilians Universität München e membro della Cattedra Unesco "Ethics of Artificial Intelligence and Practical Wisdom".  Ha svolto attività di ricerca presso Cornell University, University College London, School of Advanced Study – University of London, Ludwig Maximilians Universität München e Institut d’études avancées de Paris. Attualmente è presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica. Il suo ultimo libro è Agenti e azioni. Filosofia, neuroscienze e i presupposti della morale (Il Mulino).