Dicembre 2024

Le nuove tecnologie a supporto della sostenibilità dell’Università

Andrea Cappai
Evento Uno contro tutti
Aula Cima, ex Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero
5 dicembre 2024 dalle ore 15:00 alle ore 16:00

A livello globale ci si sta orientando sempre più verso una società sostenibile. In questa direzione, le Istituzioni di tutto il mondo e in particolare le Università, dato il ruolo che rivestono all’interno della società, devono essere le ispiratrici affinché si possano incentivare le pratiche di uno sviluppo più sostenibile (WCED, 1987). In questo evento si illustrerà la necessità di nuove tecnologie che aiutino l’Università durante il processo per migliorare le proprie performance di sostenibilità.
 

La vulnerabilità come questione: assenze e presenze come categorie proattive

Andrea Pintus
Evento Uno contro tutti
Aula Cherchi, ex Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero
11 dicembre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 10:00

Il concetto di vulnerabilità è complesso e il territorio ne è denso: il Montiferru è vulnerabile a una rosa di questioni che hanno a che fare principalmente con l’assenza, laddove la presenza è considerata sempre o quasi sempre un valore aggiunto. Lo spopolamento in questo senso è da intendersi come un’assenza, che genera una fragilità. La perdita delle attività tradizionali è un altro tipo di assenza, che genera altre e diverse fragilità. L’abbandono del territorio, il venir meno del senso di responsabilità nei suoi confronti e di conseguenza delle cure verso di lui è un ulteriore forma di penuria che crea ulteriori fragilità. La tesi vuole proporre una metodologia di lavoro multidirezionale: agire, per contrappasso, sul concetto di presenza, per colmare l’assenza; oppure sul concetto di assenza come valore aggiunto; si potrebbe inoltre agire attraverso la combinazione di queste macrocategorie di debolezza in chiave proattiva, attraverso quello che potremo definire “modello delle vulnerabilità/forze territoriali” che si basa sul progetto territoriale come strumento di studio di processi e al contempo creazione di relazioni in grado di mettere il territorio nelle condizioni di reagire alle sue vulnerabilità per generare antifragilità piuttosto che fragilità.
 

Circular adaptive envelope design

Sara Moro
Evento Uno contro tutti
Aula Pintori, ex Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero
17 dicembre 2024 dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Le emissioni di gas serra hanno raggiunto livelli record e il settore delle costruzioni è responsabile di un terzo del consumo energetico. Le facciate adattive emergono come soluzioni per la decarbonizzazione nelle fasi più energivore del ciclo di vita dell’edificio. L’adozione di strategie circolari di “adattabilità” e “Design for Disassembly” potrebbero migliorare la sostenibilità degli involucri adattivi, considerando l’intero ciclo di vita.
 

Dalla teoria alla pratica: eseguire una scoping review efficace

Sara Faedda
Evento Uno contro tutti
Aula Cherchi, ex Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero
19 dicembre 2024 dalle ore 09:30 alle ore 10:30

Il metodo della scoping review consente di esplorare, sintetizzare e mappare la letteratura scientifica su un argomento specifico, identificando lacune e opportunità di ricerca. Si tratta infatti di un processo metodologico che si basa su una struttura rigorosa che consente di raccogliere e analizzare dati in modo sistematico, delineando un quadro chiaro delle conoscenze esistenti. Nel corso dell’evento verrà esplorato il metodo attraverso la discussione di un esempio pratico di scoping review.
 

Le cinetiche e le variabili nella reazione di sequestro della CO2

Costantino Cau
Evento Uno contro tutti
Aula Cherchi, ex Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero
19 dicembre 2024 dalle ore 10:30 alle ore 11:30

Le reazioni per la mineralizzazione della CO2 possono impiegare materiali di scarto, in processi innovativi come scarti minerali (granito) e/o fanghi rossi. Questi materiali, attivati meccano-chimicamente, mostrano un’elevata capacità di reagire con la CO2, favorendo il suo sequestro e la produzione di composti come idrogeno e metano. L'evento vuole essere occasione di discussione circa i diversi aspetti cinetici di questi processi, come ad esempio il leaching degli ioni dai materiali, o come al variare delle condizioni questi processi possano essere migliorati.