studenti con disabilità

Assistenza e servizi

 

L'Università degli Studi di Sassari fornisce assistenza e servizi agli studenti dell'Ateneo diversamente abili o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Da anni, l'Ateneo di Sassari sta prestando grande attenzione agli studenti diversamente abili e/o con disturbi specifici dell’apprendimento, documentati o sospetti, di apprendimento scolastico (dislessia, disortografia e discalculia) e che generalmente abbreviati con la sigla DSA. Anche da adulti può capitare di far fatica a leggere, di non comprendere a fondo il contenuto di una pagina appena letta o di dimenticarla molto facilmente. A volte, questi aspetti sottendono proprio la presenza di uno o più DSA non riconosciuti. Oltre a ripercuotersi negativamente sul rendimento accademico, i DSA possono avere implicazioni negative sull’autostima e quindi sul funzionamento emotivo e sociale.

Per sostenere sia gli studenti che le relative famiglie, nell’Ateneo di Sassari è attiva la Commissione per le problematiche degli studenti diversamente abili o con DSA. La Commissione, composta da un referente per ogni Dipartimento dell’Ateneo, lavora sia per favorire i percorsi accademici degli studenti (dal momento dell’iscrizione fino al completamento degli studi) che per promuovere specifiche iniziative di sensibilizzazione e formare il proprio corpo docente per una migliore assistenza durante il percorso di studi. Per approfondimenti ed ulteriori informazioni si rimanda alla specifica pagina del sito di Ateneo: http://www.uniss.it/ateneo/il-nostro-ateneo/studenti-disabili

Il Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica, con sede ad Alghero, è dotato di presidi (sia fissi che mobili) per favorire il superamento delle barriere architettoniche e garantire l’accessibilità ai luoghi di studio (aule e biblioteca).

Il Referente per il Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica Medicina è il prof. Antonello Monsù. Il referente opera per il corretto inserimento nelle classi degli studenti con DSA e disabilità, informando i docenti dei singoli insegnamenti affinché (in particolare nel caso dei DSA) favoriscano il percorso di apprendimento con specifiche modalità di insegnamento e di sostegno degli esami di profitto (peraltro previste da specifiche norme di legge).

Il referente può essere contattato via mail: amscolaro@uniss.it o telefonicamente al n.ro 331.1715625